07/05/2014, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

West Sumatra, incendio doloso contro una chiesa cattolica: danneggiato l'altare

di Mathias Hariyadi
Lo conferma ad AsiaNews il vescovo della diocesi di Padang, di cui fa parte la chiesa di Santa Maria dell'Ascensione. L'aggressore è ancora sconosciuto, ma la polizia è sulle sue tracce. Il luogo di culto è in una zona rurale della provincia di West Sumatra, la seconda più "fondamentalista" per l'islam dopo quella di Aceh.

Jakarta (AsiaNews) - Nella provincia di West Sumatra in Indonesia un incendio doloso ha quasi distrutto la chiesa cattolica di Santa Maria dell'Ascensione, che si trova in una zona rurale del sotto distretto di Kinali (a West Pasaman). Il fatto è avvenuto il 4 maggio scorso, poco prima della messa domenicale. Mons. Martinus D. Situmorang Ofm, vescovo della diocesi di Padang (a cui appartiene il luogo di culto), conferma ad AsiaNews quanto accaduto, e spiega che la polizia sta indagando. L'autore del gesto sembra sia un solo uomo, al momento di identità sconosciuta.

Fonti locali raccontano di aver visto un uomo in motocicletta nei pressi della chiesa il giorno prima del rogo. Non riconoscendolo, alcune persone lo hanno avvicinato per chiedergli cosa cercasse. L'uomo ha detto che cercava una zona dove poter organizzare una "lotta tra galli". La gente ha spiegato che quella non era una tradizione locale, e l'individuo se n'è andato.

Il giorno seguente altre persone raccontano di aver visto un altro uomo nei dintorni della chiesa: credevano facesse parte del personale e non lo hanno disturbato. Pochi minuti dopo alcuni fedeli hanno visto il fumo uscire dal luogo di culto. Secondo la ricostruzione dei fatti, l'assalitore ha imbevuto il cuscino dell'altare di cherosene e ha appiccato il fuoco. Una volta spento l'incendio, l'altare ha riportato i danni maggiori, ma il crocifisso è rimasto intatto.

La chiesa di Santa Maria dell'Ascensione dista circa 160 chilometri dalla diocesi di Padang. Il 99% dei fedeli cattolici locali è composto da migranti originari di Java, che lavorano nelle piantagioni di palme nella zona.

La diocesi di Padang copre l'intero territorio della provincia di West Sumatra e alcune minuscole isole dell'arcipelago di Mentawai. A differenza di questi atolli, dove la popolazione è per lo più cattolica, cristiana o animista, West Sumatra è in prevalenza musulmana ed è considerata la seconda area "fondamentalista" dell'Indonesia dopo la provincia di Aceh.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta chiama Obama: fermate il rogo del Corano
10/09/2010
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Card. Gracias: Il rogo della chiesa di Delhi, attacco al progresso dell'India
02/12/2014
West Sulawesi, tre suore nel buio del terremoto (Foto-Video)
18/01/2021 11:57
West Sulawesi, terremoto 6.2: almeno 7 morti e centinaia di feriti (VIDEO)
15/01/2021 08:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”