29/04/2011, 00.00
ASIA
Invia ad un amico

William e Kate: lo zaffiro dello Sri Lanka, le chincaglierie cinesi e il pasticcere indiano

“Lo zaffiro blu di Ceylon”, 12 carati, è arrivato a Londra 35 anni fa e indossato la prima volta da lady Diana. Lo Sri Lanka è il secondo produttore al mondo di pietre preziose. Ma i souvenir, personalizzati per l’evento reale, sono tutti “made in China”.
Colombo (AsiaNews/Agenzie) – Il famoso zaffiro dell’anello di fidanzamento di Kate Middleton, oggi sposa del principe William, proviene dallo Sri Lanka. La gemma, chiamata “lo zaffiro blu di Ceylon”, è arrivata in Inghilterra 35 anni fa, quando è stata indossata la prima volta dalla principessa Diana nel 1981. Lo Sri Lanka è noto per trattare oltre 50 tipi di pietre preziose – secondo solo al Brasile – e si stima che la sua produzione copra circa il 25% delle vendite mondiali di zaffiri, un valore che si aggira sui 350milioni di dollari all’anno.

Lo zaffiro di 12 carati, montato entro una corona di diamanti, all’estrazione era di 32 carati, poi tagliato in 18 carati e venduto a un gioielliere canadese che lo ha ritagliato a 12 carati per venderlo a Garrard, la gioielleria reale di Londra. Il valore della pietra in origine era di circa 25mila dollari, ma il suo valore di mercato oggi è stimato a 600mila dollari.

Ma il continente asiatico non ha “donato” ai due sposi solo l’anello di fidanzamento. Tazze da tè, piatti con sopra stampato il ritratto ufficiale della coppia e la maggior parte dei souvenir sono prodotti in Cina, dalla fabbrica di ceramiche Tangshan Hengrui Ceramics (nella città di Tangshan, nella regione nord orientale). La società cinese – fino ad oggi – ha inviato in Gran Bretagna 45mila pezzi di porcellana.

Dietro la torta nuziale – una imponente multi-strato, come da tradizione – c’è la mano del pasticcere di origini indiane Kishore Patel. La Fiona Cairns Ltd, la società di cui egli è amministratore delegato, produce 27mila torte a settimana. Massimo riserbo per il risultato finale, di cui si sa solo che “sarà alla crema e avrà una glassa bianca”, ma ogni strato avrà un tema diverso. È probabile che contenga frutta secca, come uva sultanina, noci, ciliegie e scorze di limone e arancia.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il re del Bhutan sposa la figlia di un pilota
13/10/2011
Colombo: ministra del Turismo vuole trasformare Mannar in una nuova Macao
26/09/2022 12:13
Kathmandu, l’embargo indiano nasconde l’ambizione egemonica di Modi
16/10/2015
Tokyo: la principessa Mako sposa un comune cittadino e perde il titolo
26/10/2021 08:57
Re Maha Vajiralongkorn incoronato: sarà Rama X di Thailandia
04/05/2019 10:48


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”