09/11/2020, 09.03
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Wonsan: università in lockdown, ma per il regime non è Covid-19

Si tratterebbe solo di una “forte polmonite”. Un gruppo di studenti dell’ateneo è in quarantena con febbre alta e problemi respiratori. La popolazione locale non crede alla versione ufficiale. Pyongyang sostiene che nel Paese non vi siano contagi.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Le autorità nordcoreane hanno imposto il lockdown sull’università per gli studi ittici di Wonsan (provincia di Gangwon). Secondo Daily NK, che cita una propria fonte sul posto, la misura è stata adottata dopo che a metà ottobre un gruppo di studenti dell’ateneo è stato posto in quarantena per una “forte polmonite”.

Pyongyang nega che si tratti di contagi da coronavirus. Gli universitari, che vivono tutti in un dormitorio, presentano però i sintomi del coronavirus, con febbri alte e problemi respiratori. Per Daily NK, che ha sede a Seoul ed è legato al ministero per l’Unificazione sudcoreano, la popolazione locale non crede alla versione ufficiale, ed è convinta di trovarsi di fronte a un focolaio di Covid-19.

Dallo scoppio della pandemia all’inizio dell’anno, il regime di Kim Jong-un ha sempre sostenuto che in Corea del Nord non si sono registrati casi di infezione. Per evitare rischi di contagio, Kim ha ordinato la chiusura dei confini, compreso quello con la Cina, da cui dipende dal punto di vista economico. Egli ha anche rifiutato aiuti dall’estero per le inondazioni che hanno colpito il Paese negli ultimi mesi.

In base ai dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, al 22 ottobre in Corea del Nord si contano circa 32mila persone messe in isolamento con i sintomi del coronavirus. Secondo Daily NK, che riporta dati ufficiali, al primo novembre esse sono in realtà 80mila.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang, Covid-19: lezioni ‘a domicilio’ per gli alunni delle elementari
27/11/2020 08:45
Pyongyang, riappare in pubblico la moglie di Kim
17/02/2021 08:59
Kim Jong-un sarebbe in coma: la sorella alla guida del Paese
24/08/2020 08:59
Kim Jong-un: Rifiutiamo aiuti per le inondazioni, sono a rischio Covid-19
14/08/2020 12:41
Pyongyang ingrandisce i suoi lager: attesa ondata di arresti
19/02/2021 09:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”