11/09/2012, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Xi Jinping assente da 10 giorni: indisposizione, purga o attentato

di Wang Zhicheng
Il futuro presidente "in pectore" non si è presentato a diversi incontri con personalità straniere e a un incontro del Partito. Voci di tensioni nella leadership e addirittura un possibile attentato alla sua vita da parte di sostenitori di Bo Xilai. Bloccata la ricerca su internet.

Pechino (AsiaNews) - La vistosa assenza del vicepresidente Xi Jinping per 10 giorni ha scatenato una ridda di voci e di ipotesi, mentre su internet ogni ricerca sul suo nome rimane bloccata.

Ieri Xi Jinping non si è presentato a un incontro con il primo ministro danese, in visita nel Paese. Eppure l'ufficio stampa aveva annunciato tempo prima la sua presenza. Quattro giorni fa Xi non ha partecipato a un incontro dei vertici del Partito e sette giorni fa non ha avuto un previsto incontro con Hillary Clinton, segretario di Stato Usa. Cancellati anche le visite con il premier di Singapore e dei diplomatici russi.

Il 1mo settembre è l'ultima volta che Xi Jinping è stato visto in pubblico, alla Scuola centrale del Partito, dove egli ha tenuto un discorso. Da allora, pur con tutti questi incontri cassati, non vi è alcuna informazione ufficiale su di lui.

Xi Jinping è stato ampiamente designato come il futuro presidente e segretario generale del Partito, successore di Hu Jintao al prossimo Congresso del Partito comunista che dovrebbe tenersi in ottobre.  La successione e il rimescolamento delle cariche al Comitato centrale del Politburo - vera cupola del potere in Cina - sono stati scossi dallo scandalo che ha coinvolto Bo Xilai e sua moglie, come pure dalle tensioni fra le "cricche" della leadership, tanto che la data del Congresso non è stata ancora fissata.

La situazione di incertezza e le lotte intestine spingono molti a fare ipotesi sulla scomparsa di Xi dalla scena pubblica per così tanto tempo.

Alcuni pensano che essendo Xi uno del partito dei "principini", i figli arricchiti dei grandi del passato, abbia grossi problemi con Hu Jintao, del gruppo della Gioventù comunista. Altri suppongono che egli sia malato, forse colpito da mal di schiena - di cui egli soffre - dopo una partita di pallone o una nuotata.

Ma vi è perfino chi suppone che Xi Jinping sia vittima di un attentato ad opera di militanti fedeli a Bo Xilai, anch'egli uno dei "principini", escluso dalla corsa al potere e forzatamente dimesso dalla carica di capo del Partito a Chongqing.

Il sito di Boxun - non sempre attendibile - afferma che Xi sarebbe ricoverato all'ospedale militare 301 di Pechino per una ferita alla schiena. Egli avrebbe subito un attentato su mandato degli amici di Bo e del capo della sicurezza nazionale Zhou Yongkang: l'auto di Xi sarebbe rimasta schiacciata fra due auto. Ma dopo alcune ore l'articolo è stato tolto.

Hong Lei, portavoce del ministero degli esteri, ha dichiarato che le cancellazioni degli incontri sono un "normale aggiustamento" e che egli non aveva "informazioni rilevanti" su Xi.

Le risposte di Hong non convincono e le ipotesi rischiano di gonfiarsi. Ad accrescere le speculazioni si aggiunge la censura: ieri il motore di ricerca del Sinaweibo non dava alcun risultato per la voce "Xi Jinping", motivato dalla "legge e regolamenti" della Cina.

Giornalisti e accademici hanno criticato lo stile di segretezza di cui la leadership cinese è circondata da decenni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La lobby degli intellettuali chiede più libertà. Gli sgambetti dei rivali di Xi Jinping
02/08/2016 16:35
Prima del Congresso del Partito cadono ancora teste per corruzione
10/10/2017 08:40
In segreto e poi in pubblico si apre il processo contro Wang Lijun
18/09/2012
Pena di morte per Gu Kailai. Sempre silenzio su Bo Xilai
20/08/2012
Ergastolo per Sun Zhengcai, un tempo designato come successore di Xi Jinping
08/05/2018 08:21


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”