15/10/2016, 09.11
BANGLADESH – CINA
Invia ad un amico

Xi Jinping in Bangladesh: Partner fondamentale per la nuova Via della seta

Il presidente cinese è stato accolto ieri in pompa magna. Egli è il primo leader di Pechino a visitare il Paese dopo 30 anni. Firmati 27 accordi commerciali per un totale di quasi 24 miliardi di dollari. La rinnovata intesa serve a Dhaka per raggiungere i Paesi a medio reddito entro il 2021. Serve anche alla Cina per sviluppare la strategia “One Belt, One Road”. 

 

Dhaka (AsiaNews) – Accordi commerciali per quasi 24 miliardi di dollari; rafforzamento dei legami politici tra Cina e Bangladesh; una serie di progetti infrastrutturali e ferroviari per sviluppare l’asse asiatico della nuova Via della seta che collegherà la Cina con l’Europa. Sono questi i temi principali emersi ieri durante la visita lampo del presidente cinese Xi Jinping, arrivato a Dhaka in mattinata per siglare accordi definiti delle “pietre miliari”. Oggi ripartirà per l’India, dove parteciperà all’incontro dei Paesi Brics a Goa. Ancora prima del suo arrivo, salutato in pompa magna con tutti gli onori militari e civili, sui giornali locali la visita era attesa come il più importante evento della storia recente del Bangladesh. Egli è infatti il primo presidente cinese che si reca nel Paese asiatico dopo 30 anni.

Durante l’incontro con il primo ministro Sheikh Hasina, sono stati firmati 27 accordi commerciali: 15 tra accordi e memorandum di intesa e 12 tra prestiti e mutua assistenza.

In questo modo, Pechino è diventato il maggior partner commerciale di Dhaka. Negli ultimi anni gli scambi tra i due Paesi hanno raggiunto volumi d’affari elevatissimi: si è passati dai 900 milioni di dollari nel 2000, ai 14,7 miliardi del 2015, con un incremento annuo del 20%.

La visita è stata salutata da entrambi i leader come una tappa fondamentale per lo sviluppo della regione. La premier Hasina ha ammesso che con questi accordi il Bangladesh potrebbe raggiungere l’obiettivo di diventare un Paese a medio reddito entro il 2021. Dal canto suo, Xi ha sottolineato che “in un certo senso, l’Asia del sud è il cortile di casa della Cina” e poi ha aggiunto che “la parte settentrionale della regione è la chiave di volta per la Silk Road Economic Belt, mentre quella meridionale è fondamentale per la Maritime Silk Road del 21mo secolo”.

I due progetti rientrano nella strategia della “One Belt, One Road”, la cintura di porti e strade che permetterà a Pechino di espandere i commerci fino al cuore dell’Europa e in Africa. In questa ottica, sono stati firmati progetti per la creazione di strade e autostrade, per la protezione delle coste e dei porti, impianti energetici ed elettrici, i trasporti, le telecomunicazioni e l’agricoltura. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Belt and Road cinese perde slancio – almeno in Europa
31/01/2020 10:29
Il Pakistan costruirà la diga senza Pechino. Scricchiola la Belt and Road Initiative
20/11/2017 15:30
Serie di accordi commerciali fra Pechino e Washington, dopo le minacce del passato
12/05/2017 08:46
Mentre prosegue il confronto con l’India, la Cina stringe accordi con Nepal e Pakistan
17/08/2017 11:40
Xi Jinping visita il Myanmar: sul tavolo economia e geopolitica
17/01/2020 09:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”