27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 23/12/2006 10:42
CINA
Xiaoshan, carcere per gli 8 cristiani che si opponevano alla distruzione della loro chiesa
Le pene variano da 3 anni e mezzo ad un anno di carcere. Nel corso dell’udienza fiume, durata 12 ore, una imputata di 75 si è sentita male ed è stata ricoverata d’urgenza. Osservatori parlano di verdetto scritto già da molto tempo.

Pechino (AsiaNews) – La Corte del popolo di Xiaoshan ha condannato gli 8 cristiani arrestati perché si opponevano alla distruzione della loro chiesa a pene che variano da 1 a 3 anni e mezzo di carcere.
 
Lo denuncia la China Aid Association (Caa), organizzazione non governativa con base negli Stati Uniti che opera per la libertà religiosa in Cina.
 
I giudici hanno condannato i pastori non ufficiali Shen Zhuke e Wang Weiliang a 3 anni e mezzo di carcere e i fedeli Feng Guangliang e Luo Bingliang a 2 anni. Per gli altri 4 imputati - Shen Chengyi, Ni Weimin, Shen Jianjian e Guo Lijun – la condanna al carcere è stata per ora sospesa.
 
Il verdetto è stato pronunciato dopo un’udienza di 12 ore consecutive, nel corso della quale Shen Chengy, 75 anni, si è sentita male ed è stata ricoverata d’urgenza in ospedale. Alcuni osservatori parlano di “una decisione presa già da tempo: altrimenti il processo sarebbe stato molto più lungo”.
 
Gli 8 imputati sono stati arrestati il 29 luglio scorso: si opponevano alla demolizione della chiesa di Cheluwan - distretto di Xiaoshan, nel Zhejiang (v. foto qui) - che secondo le autorità sorgeva su suolo pubblico e non aveva ricevuto alcuna approvazione.
 
In realtà, secondo i cristiani di Cheluwan, la chiesa era stata costruita su un terreno privato, comprato da una coppia di cristiani. I fedeli hanno per molto tempo sottomesso la richiesta di costruire la chiesa e pur avendo tutte le carte in regola, il governo ha sempre negato loro il permesso.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
22/12/2006 CINA
Pechino, nuove violenze contro i cristiani delle chiese domestiche
02/03/2006 Cina
Polizia sgombra con la forza una scuola biblica nell'Anhui: 36 arresti
09/02/2007 CINA
Jiangsu, polizia attacca cristiani in preghiera
11/03/2006 Cina
Cina: ondata di arresti contro cristiani protestanti
05/07/2005 CINA
Arrestato il vescovo Giulio Jia Zhiguo

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate