25/11/2016, 08.53
CINA
Invia ad un amico

Xinjiang: confisca dei passaporti “contro il terrorismo”

In alcuni casi il passaporto viene dato solo se alla richiesta si consegna anche un campione del proprio Dna. Il World Uighur Congress denuncia la mossa come un altro segno di emarginazione per la popolazione musulmana.

Pechino (AsiaNews) – Il governo cinese sta confiscando tutti i passaporti della popolazione dello Xinjiang motivando il gesto come una lotta al terrorismo.

L’ordine di consegnare i propri passaporti alle autorità è stato pubblicato già da diverse settimane sotto la minaccia che chi non ubbidisce non avrà mai più il permesso di viaggiare all’estero. Alcune direttive della polizia di Shihezi, poi scomparse dal loro sito web, stabilisce che il ritiro dei documenti di viaggio avvenga entro il prossimo febbraio.

Il World Uighur Congress ha denunciato la mossa come un ulteriore passo verso l’emarginazione della popolazione uigur. Secondo alcune fonti, nel giugno scorso, le autorità cinesi hanno obbligato gli uigur a dare campioni del loro Dna alla richiesta di nuovi passaporti.

Gli uigur, di religione musulmana e turcofona costituiscono il 45% della popolazione dello Xinjiang La regione nel nord-ovest della Cina è segnata da decenni di tensioni fra uigur e l’etnia han (cinese). Alcune frange di uigur sognano l’indipendenza per la regione dell’Est Turkestan, sebbene la maggioranza di loro vorrebbe solo una maggiore autonomia. La Cina risponde con un dominio militare coloniale, emarginando gli uigur dai posti chiave nella politica e nell’economia della regione.

La Cina teme che i musulmani dello Xinjiang possano potenziare alleanze con talebani in Afghanistan o in Pakistan,  a sostegno delle lotte per l’indipendenza.

Sotto la motivazione “antiterrorismo”, la Cina però opprime tutta la popolazione musulmana proibendo ai giovani di partecipare alla preghiera in moschea, obbligandoli a non osservare il digiuno del Ramadan, a non far crescere la barba.

In Cina nessun abitante ha diritto ad avere un passaporto, ma occorre domandarlo alle autorità. Questo permette un controllo sui viaggi all’estero dei propri cittadini.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Xinjiang: studenti musulmani costretti a mangiare durante il Ramadan
12/07/2014
Kerala, la (presunta) minaccia della “love jihad”
20/07/2012
Rebiya Kadeer: le torture di Pechino contro i giovani uighuri
13/04/2005
La repressione di Pechino contro gli Uighuri
12/04/2005
Pechino vuole più petrolio dal Xinjiang
04/10/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”