11/04/2013, 00.00
VIETNAM – VATICANO
Invia ad un amico

Xuan Loc festeggia l’ordinazione di mons. Dao, ultimo vescovo nominato da Benedetto XVI

di Thanh Thuy
La consacrazione del nuovo ausiliare si è svolta il 5 aprile alla presenza di oltre 15mila fedeli. Il presidente della Conferenza episcopale ha salutato “con emozione e felicità” l’ingresso del “nuovo membro”. Un ringraziamento alla diocesi che ha ospitato l’ultima assemblea Fabc. Dal rappresentante pontificio una spinta all’evangelizzazione.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) - Nominato vescovo ausiliare di Xuan Loc da Benedetto XVI il 28 febbraio scorso, nell'ultimo giorno di pontificato del Papa emerito, da una settimana mons. Joseph Dinh Duc Dao ha fatto il suo ingresso a pieno titolo nell'episcopato vietnamita. La cerimonia di ordinazione si è infatti svolta il 5 aprile davanti a un cardinale, 25 vescovi, il Rappresentante Pontificio non-residente mons. Leopoldo Girelli, circa 600 sacerdoti e oltre 15mila fedeli. Una vera e propria occasione di festa per i vescovi del Paese che, proprio in quel giorno, hanno concluso i lavori della prima assemblea annuale per il 2013, in programma dal 1 al 5 aprile al santuario mariano di Bai Dau a Vung Tau, nel sud del Paese. 

A presiedere l'ordinazione del neo-ausiliare di Xuan Loc è stato il titolare, mons. Dominique Nguyen Chu Trinh; la cerimonia è iniziata alle 6 del mattino e si è svolta all'interno di una sede vescovile gremita per l'occasione. A nome dei fedeli, il prelato ha voluto salutare e ringraziare il card. Jean Baptiste Pham Minh Man, arcivescovo di Saigon, il rappresentante vaticano mons. Girelli e tutti i "fratelli" vescovi e sacerdoti.

Mons. Peter Nguyen Van Nhon, presidente della Conferenza episcopale vietnamita, ha accolto con "emozione e felicità" il "nuovo membro", la cui nomina è stata "l'ultimo gesto di benevolenza di Papa Benedetto XVI alla Chiesa del Vietnam", prima di concludere il ministero petrino. Il prelato ha elogiato "la generosità e il sacrificio" dei fedeli di Xuan Loc, che hanno fornito un prezioso contributo alla missione e all'organizzazione di eventi, come l'ultima assemblea dei vescovi asiatici (Fabc) del dicembre scorso.

Nel contesto delle celebrazioni, il Rappresentante Pontificio non-residente mons. Leopoldo Girelli ha voluto tracciare un quadro della realtà della Chiesa vietnamita e delle prime direttive impartite da Papa Francesco in queste prime settimane di ministero. Il diplomatico vaticano ha elogiato l'opera dei cattolici vietnamiti nello sviluppo della nazione, all'insegna dello spirito di carità, amore e servizio verso gli altri. Egli ha infine incoraggiato tutte le diocesi a "sostenersi l'un l'altra in modo reciproco" nell'opera di "annuncio del Vangelo in questo Anno della Fede".

Mons. Joseph Dinh Duc Dao è nato il 2 marzo 1945 a Thuc Hoa, nella provincia di Nam Dinh, nel nord del Paese. Dal 1961 al 1964 ha studiato al seminario di San Francesco Saverio nella diocesi di Bui Chu, per poi trasferirsi al seminario maggiore di San Giuseppe della ex Saigon, dove ha trascorso i successivi due anni. Dalla fine del 1965 al 1971 la permanenza a Roma, alla Pontificia Università Urbaniana. L'ordinazione sacerdotale avviene proprio nel 1971. Il prelato ha ricoperto numerosi incarichi a livello pastorale, accademico e amministrativo, l'ultimo dei quali in veste di consulente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso e rettore (dal 2009) del seminario maggiore di Xuan Loc. Egli è stato inoltre responsabile dell'apostolato per la diaspora vietnamita e ha scritto numerosi articoli e saggi dedicati alla spiritualità missionaria e alle prospettive di evangelizzazione in Africa.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Libertà religiosa e missione: dal Vietnam alle Filippine, l’eredità di Benedetto XVI
27/02/2013
Il Papa al card. Zen: “Dovreste essere al santuario mariano di Sheshan”
20/05/2010
Pellegrinaggi e iniziative sociali: l’Anno della Fede nell’arcidiocesi di Saigon
22/10/2012
Xuan Loc: nell’ultimo giorno di pontificato, Benedetto XVI nomina l’ausiliare
04/03/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”