24/07/2009, 00.00
MYANMAR
Invia ad un amico

Yangon, arringhe finali nel processo contro Aung San Suu Kyi

L’inizio della sessione previsto per le 14 ora locale; gli avvocati ritengono poco probabile una sentenza in giornata. Ieri la leader dell’opposizione ha potuto vedere i legali, dopo l’annullamento dell’incontro in programma il giorno precedente.
Yangon (AsiaNews/Agenzie) – Oggi a Yangon è in programma l’udienza finale del processo a carico di Aung San Suu Kyi, la leader dell’opposizione in carcere dal maggio scorso con l’accusa di aver violato i termini degli arresti domiciliari. L’inizio della sessione è previsto per le 14 ora locale (le 8.30 in Italia); secondo gli avvocati è “poco probabile” che la sentenza verrà emessa in giornata.  
 
Accusa e difesa dovrebbero pronunciare le arringhe finali. Esperti di politica birmana sottolineano che il regime militare si è reso conto – seppur con un certo ritardo – della disapprovazione sollevata dall’arresto della Nobel per la pace all’interno della comunità internazionale.
 
Ieri gli avvocati della difesa hanno ottenuto il permesso di incontrare la “Signora”. In un primo momento, il colloquio fra i legali e la donna doveva svolgersi il 22 luglio, ma il tribunale di Yangon aveva negato il permesso. Nyan Win, uno dei quattro avvocati della leader della Lega nazionale per la democrazia (Nld), riferisce di aver discusso l’arringa finale da pronunciare davanti ai giudici: “l’abbiamo esaminata a fondo, 20 pagine in tutto, modificando quanto necessario”.
 
Secondo la difesa, il capo di imputazione in base al quale è accusata la donna fa riferimento alla Costituzione del 1974, poi abrogata nel 1988 quando è salita al potere l’attuale giunta guidata da Than Shwe. Per questo non è stato commesso alcun reato, non essendo più in vigore la norma. Tuttavia, tutti gli indizi portano a credere che la “Signora” verrà condannata.
 
Aung San Suu Kyi è in carcere dal 14 maggio scorso per violazione dei termini degli arresti domiciliari, avendo ospitato per ragioni “umanitarie” il cittadino americano John Yettaw nella sua abitazione. Se riconosciuta colpevole, la Nobel per la pace – che ha trascorso 14 degli ultimi 20 anni agli arresti domiciliari – verrà condannata per altri cinque anni al carcere o ai domiciliari.
 
La giunta militare, al potere in Myanmar dal 1962, intende incriminarla per impedirle di partecipare alle prossime elezioni politiche in programma nel 2010. 
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Aung San Suu Kyi ringrazia per gli auguri. La giunta arresta chi prega per la liberazione
24/06/2009
A un anno dalla strage dei monaci, continua la repressione in Myanmar
27/09/2008
Yangon, aggiornato al 26 giugno il processo contro Aung San Suu Kyi
12/06/2009
La giunta birmana torna a chiudere le porte del processo ad Aung San Suu Kyi
21/05/2009
Dieci giornalisti alla terza udienza contro Aung San Suu Kyi, che resta in carcere
20/05/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”