09/10/2009, 00.00
MYANMAR
Invia ad un amico

Yangon, "vertice" fra Aung San Suu Kyi e diplomatici occidentali sulle sanzioni

La leader dell’opposizione birmana ha incontrato gli ambasciatori di Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia. Al centro dei colloqui le sanzioni imposte dalla comunità internazionale al regime militare. Il colloquio autorizzato dalla giunta militare, che sembra accettare la proposta di collaborazione della “Signora”.
Yangon (AsiaNews/Agenzie) – La leader dell’opposizione Aung San Suu Kyi ha incontrato gli ambasciatori di Stati Uniti, Australia e Gran Bretagna. Il colloquio è stato autorizzato dalla giunta militare, che spera di utilizzare il carisma internazionale della Nobel per la pace per alleggerire le sanzioni verso il Myanmar.
 
L’incontro di oggi si è tenuto nell’edificio governativo di Senile Kanthar ed è durato circa un’ora, tra le 10 e le 11 del mattino. Il "vertice" di oggi segue i colloqui del 7 ottobre scorso fra la “Signora” e Aung Kyi, il ministro nominato ad hoc dai militari per trattare con l’opposizione.
 
Una fonte diplomatica locale conferma che il discorso “era strettamente focalizzato sulle sanzioni”; a fine settembre la leader della Lega nazionale per la democrazia ha scritto una lettera personale al generalissimo Than Shwe, in cui ha manifestato la propria disponibilità a cooperare con il regime per una rimozione delle sanzioni internazionali.
 
Unica condizione imposta da Aung San Suu Kyi per cooperare con la giunta, la possibilità di incontrare i diplomatici di Stati Uniti, Australia e Gran Bretagna, per capire l’entità e la tipologia delle sanzioni. Washington ha precisato di voler proseguire i colloqui con la dittatura militare birmana, pur mantenendo multe e bandi al commercio con il Paese.
 
La leader della Lega nazionale per la democrazia è attualmente agli arresti domiciliari, dopo la condanna a 18 mesi inflitta da un tribunale birmano – confermata nei giorni scorsi in appello – per aver ospitato un cittadino americano che si era introdotto nella sua abitazione. Una vicenda che è sembrata una montatura, creata ad arte dal regime, per impedire ad Aung San Suyu Kyi di partecipare alle elezioni politiche in programma nel 2010.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Yangon, Aung San Suu Kyi “non è contraria” all’alleggerimento delle sanzioni
17/08/2009
Aung San Suu Kyi a Westminster Hall: “aiuto concreto” per le riforme in Myanmar
22/06/2012
Storico discorso di Aung San Suu Kyi al Parlamento britannico
21/06/2012
Rohingya, Oxford revoca l’onorificenza ad Aung San Suu Kyi
05/10/2017 12:38
Attivista cattolico: Stato federale e libertà religiosa per lo sviluppo democratico del Myanmar
19/06/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”