03/12/2010, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Yogyakarta, sventata esplosione contro santuario cattolico

di Mathias Hariyadi
L’obiettivo dell’ordigno erano centinaia di pellegrini attesi per la messa mensile nel santuario della Vergine Maria. Ancora non si conoscono i responsabili del fatto, ma la polizia rivela che si tratta di persone esperte. Il santuario, fondato nel 1936, è un importante luogo di pellegrinaggio per i cattolici del Prambanan.
Yogyakarta (AsiaNews) – Nel cortile del santuario della Vergine Maria di Sendand Sriningsih (distretto di Prambanan, Yogyakarta) un bambino disabile ha scoperto quattro bottiglie piene di benzina con cavi e detonatori, lo scorso 1° dicembre. Secondo i cattolici locali e il signor Ignatius Warno Lastoyo, gestore del sito del santuario, la bomba aveva uno scopo preciso: uccidere centinaia di pellegrini provenienti da parrocchie vicine per assistere alla messa comune mensile nel santuario, attesi il 2 dicembre scorso. Le operazioni di ricerca sono ancora in corso.

Il ritrovamento di queste quattro bombe artigianali è avvenuto quando un cattolico locale, proprietario di una bancarella vicino al santuario, ha trovato suo figlio che giocava con del materiale sospetto: delle bottiglie ripiene di liquido, cavi e detonatori. La bomba non è esplosa solo grazie all’imprudenza dell’uomo, che ha disinnescato da solo l’ordigno. Il capo del villaggio, dopo aver visto la bomba, ha chiamato la polizia e il personale militare, che sono accorsi subito sul luogo.

Mons. Johannes Pujasumarta Pr, arcivescovo di Semarang, ha chiesto al gestore del sito di applicare misure di sicurezza più strette, per evitare eventuali atteggiamenti provocatori da parte di sconosciuti “infiltrati”. E ha dichiarato: “Questa è una sfida seria, bisogna combattere ogni comportamento che può distruggere l’armonia interreligiosa”.

Il generale di brigata Ondang Sutarsa, capo della polizia di Yogyakarta, ha confermato che i materiali ritrovati nei pressi del santuario della Vergine Maria servivano per creare una bomba. Durante la conferenza stampa il generale ha spiegato: “Si tratta di una bomba a esplosione ridotta, ma con altamente infiammabile, dato che il cavo era collegato a bottiglie cariche di benzina”. Sul luogo sono stati rinvenuti anche polvere da sparo e fiammiferi.

Any Pudjiastuti, portavoce della polizia, ha dichiarato: “Ancora non abbiamo indizi concreti su chi siano i responsabili. Ma è molto chiaro che si tratta di gente esperta, dato che i materiali erano ben assemblati”.

Il santuario della Vergine Maria è stato fondato nel 1936, quando p. Harjosuwondo, gesuita della parrocchia di Wedi, il signor Wongsosentono, capo villaggio locale, e Bei Sutopanitro, catechista, hanno deciso di creare un luogo di pellegrinaggio per i cattolici in Prambanan.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Surabaya, bombe in tre chiese: almeno otto morti e 38 feriti
13/05/2018 05:06
Jakarta, attacco contro il quartier generale della polizia
31/03/2021 14:52
Makassar: gli attentatori legati ai radicali islamici delle Filippine
29/03/2021 11:13
Vescovi del Sud-est sulle stragi in Sri Lanka: La pace per disarmare le violenze
24/04/2019 12:24
Surabaya, membri di un’unica famiglia gli autori degli attentati alle chiese. La rivendicazione dell’Isis
13/05/2018 16:41


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”