11/06/2013, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Yogyakarta, famiglie e parrocchie in festa per la Prima Comunione

di Mathias Hariyadi
Sono 66 i bambini della parrocchia di San Giuseppe a Bintaran ad aver ricevuto il sacramento; altri 80 appartengono invece alla comunità di Cristo Re a Baciro. La preparazione della festa, l’organizzazione dei riti e la convocazione ai momenti di incontro agevolati dall’uso di database elettronici.

Jakarta (AsiaNews) - Un registro informatico con l'elenco dei bambini che ricevono la Prima Comunione, usato anche per adempiere alle formalità burocratiche, convocare i genitori agli incontri formativi e alla distribuzione delle letture. È questo il "protocollo ufficiale" utilizzato da p. Willem Pau Pr., parroco della chiesa di San Giuseppe a Yogyakarta (isola di Java) per quanti hanno ricevuto il sacramento in occasione della festa del Corpo e sangue di Gesù (Corpus Domini).

In Indonesia la preparazione alle festività, alle ricorrenze e ai sacramenti coinvolge sia i genitori che i figli; momenti di incontro, preghiera e comunione sono momenti preparatori fondamentali per l'organizzazione della cerimonia e, come avviene in occasione della Prima Comunione, possono servire anche cinque o sei mesi di tempo.

L'uso di un database informatizzato non è una pratica comune nell'arcipelago, soprattutto per quanto concerne i registri parrocchiali. Tuttavia, per p. Pau questo limite non rappresenta certo un problema grazie anche all'esperienza accumulata nei due anni trascorsi alla guida dell'Ufficio per le Comunicazioni sociali dell'arcidiocesi di Semarang.

Dal mese di gennaio, quindi, la parrocchia adotta il metodo delle convocazioni di genitori e figli attraverso una sorta di mailing list individuata all'interno dell'archivio elettronico. "In base a tutta la documentazione inviata dalle famiglie - spiega il sacerdote - scegliamo alcuni genitori per l'offertorio, le letture e la preparazione della comunione". È un "viaggio della fede", aggiunge, che intende coinvolgere "tutta la famiglia" nella preparazione del bambino alla comunione. Quest'anno sono stati 66 i bambini della parrocchia di San Giuseppe a Bintaran ad aver ricevuto il sacramento. Altri 80, invece, hanno ricevuto per la prima volta il corpo di Cristo - sempre in concomitanza con la festa del Corpus Domini - nella parrocchia di Cristo Re a Baciro (Yogyakarta). 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bali, Corpus Domini: 181 bambini ricevono la Prima comunione
19/06/2017 11:25
Chiesa pakistana: 'Il 2019 sarà l’anno della Pace'
03/12/2018 09:02
Pakistan, si chiude l’Anno dedicato all’Eucaristia (Video)
29/11/2018 11:13
Prima comunione a Mosul, fra gli spari divenuti "fuochi d'artificio"
07/08/2006
Orissa, prime comunioni nella terra dei martiri del Kandhamal
30/11/2019 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”