27/07/2019, 12.45
HONG KONG
Invia ad un amico

Yuen Long, la polizia usa i lacrimogeni contro i dimostranti

La manifestazione nel distretto di Hong Kong era stata convocata per denunciare le violenze del 21 luglio scorso. Le autorità non hanno concesso il permesso di manifestare, ma gli organizzatori hanno tirato dritto. Da settimane la popolazione di Hong Kong manifesta contro la legge sull’estradizione voluta da Pechino.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – La polizia di Hong Kong ha iniziato a lanciare lacrimogeni contro i partecipanti a una manifestazione pacifica (ma non autorizzata) nel distretto di Yuen Long. L’area è la stessa dove un gruppo di appartenenti alla mafia locale ha picchiato a sangue 45 manifestanti democratici che tornavano dalla protesta dello scorso 21 luglio scorso.

L’aggressione è iniziata con un gruppo di circa 100 persone vestite con magliette bianche e armati di sbarre di ferro e bastoni, che si sono accaniti contro gruppi di attivisti e democratici che ritornavano dalla manifestazione anti-estradizione, facilmente riconoscibili per essere vestiti con magliette nere.

I teppisti hanno ferito almeno 45 persone e nella loro ira hanno colpito anche passeggeri della metropolitana e una donna incinta. Gli organizzatori delle marce e i gruppi democratici denunciano le violenze dei teppisti, ma anche l’immobilità della polizia, che è rimasta assente dalla carneficina per oltre 40 minuti, anche se sollecitata da chiamate di emergenza.

Per denunciare l’accaduto, un gruppo di attivisti democratici ha chiesto l’autorizzazione per manifestare oggi a Yuen Long. Alla protesta, in corso, partecipano decine di manifestanti.

Da settimane nel Territorio si susseguono proteste – spesso macchiate da scontri fisici – convocate per evitare la legge sull’estradizione: la norma permetterebbe alla Cina continentale di ottenere l’estradizione automatica per chiunque si trovi nell’ex colonia britannica.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Wah Yan College: Non sono nostre le bombe trovate dalla polizia
11/12/2019 14:49
La marcia di 800mila per i sei mesi del movimento anti-estradizione
09/12/2019 08:52
Hong Kong, il 21mo weekend di proteste e violenze
28/10/2019 09:01
Hong Kong alla 20ma settimana di proteste. Idranti con acqua blu contro una moschea
21/10/2019 09:38
La polizia nega il permesso a una marcia del Fronte civico: ‘Pericolo bombe’
18/10/2019 12:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”