16/10/2013, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Zhejiang: la polizia carica migliaia di manifestanti che chiedevano aiuti dopo il tifone

A Yuyao circa 4mila persone scendono in piazza per sollecitare l'intervento del governo dopo il passaggio di Fitow, che ha ucciso decine di persone e devastato migliaia di case. I residenti staccano il logo "Servire il Popolo" attaccato sul municipio. Il governo manda gli agenti in tenuta anti-sommossa.

Hangzhou (AsiaNews) - Il governo della provincia orientale del Zhejiang ha inviato truppe armate per fermare le manifestazioni della popolazione di Yuyao, dove circa 4mila persone si sono riunite davanti al municipio per protestare contro gli insufficienti interventi di sostegno alla gente colpita dal tifone Fitow. Il tifone, che ha colpito la Cina lo scorso 8 ottobre, ha devastato migliaia di case uccidendo decine di persone.

I manifestanti (v. foto) hanno rimosso il logo "Servire il Popolo", scritto a caratteri enormi con la grafia di Mao Zedong, che si trova davanti a quasi tutti gli edifici governativi del Paese. In serata la polizia ha circondato la piazza dove si era riunita la folla e ha caricato i presenti: le fotografie scattate sul posto e fatte circolare su internet mostrano centinaia di agenti in tenuta anti-sommossa che picchiano i manifestanti. Alcuni sembrano avere gravi ferite alla testa.

Secondo la popolazione locale, il governo non è intervenuto in maniera tempestiva dopo il passaggio del tifone, che ha fatto danni per 12,4 miliardi di yuan (circa 1 miliardo di euro). Le fotografie messe sulla Rete mostrano cadaveri che galleggiano per le strade allagate della città di Yuyao. I commenti chiedevano al governo di intervenire ma, secondo un residente locale, "l'unica cosa che è stata fatta è arrestare chi protestava su internet. Almeno 57 miei conoscenti sono finiti in galera".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Wenzhou, chiese aperte per offrire un riparo a chi fugge dai tifoni
10/10/2013
Pechino prevede di incrementare la produzione di gas lacrimogeni
27/08/2019 12:48
Putin crea la Guardia Nazionale, una nuova unità per la sicurezza
06/04/2016 08:31
Hong Kong, scuole chiuse e traffico bloccato tengono alta la tensione
12/11/2019 10:24
Dhaka: ancora manifestazioni contro la premier Hasina dopo scontri con la polizia
31/07/2023 12:59


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”