04/07/2019, 13.09
COREA DEL NORD-AUSTRALIA
Invia ad un amico

È libero lo studente australiano arrestato da Pyongyang

Alek Sigley era scomparso una settimana fa. Il giovane si trova in Cina e viaggia verso il Giappone. Decisivo l'intervento dei diplomatici svedesi. Per Pyongyang, "Washington è ossessionata dalle sanzioni" e "mina l'atmosfera pacifica" nella penisola coreana.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Alek Sigley (foto), 29enne cittadino australiano scomparso in Corea del Nord per circa una settimana, "è stato liberato e ora è al sicuro". Lo ha annunciato questa mattina Scott Morrison, primo ministro di Canberra, durante una seduta parlamentare. Il rilascio è avvenuto dopo un incontro tra i funzionari dell'ambasciata svedese a Pyongyang ed il governo nordcoreano. Mentre l'Australia esulta per il successo diplomatico svedese, il regime lancia un nuovo attacco agli Usa.

Sigley stava seguendo un master e gestiva un'attività turistica a Pyongyang. Non è noto il motivo per cui lo studente, che parla un fluente coreano, fosse detenuto dalle autorità del regime. Dopo la sua liberazione, il giovane è stato trasportato in Cina e nelle prossime ore si recherà in Giappone. Un video ripreso dai media internazionali mostra l'arrivo di Sigley a Pechino. "Sto bene, sì, sto molto bene", dichiara.

Sigley era uno dei pochi stranieri a vivere in Corea del Nord. Originario di Perth, nell'ultimo anno aveva conseguito una laurea in Letteratura coreana presso l'Università Kim Il-sung. Il ragazzo gestiva anche un'attività turistica per visitatori occidentali. La scorsa settimana, familiari ed amici ne avevano perso le tracce, manifestando timori che fosse stato arrestato.

Il premier australiano oggi ha ringraziato le autorità svedesi, che si sono incontrate con alti funzionari della Corea del Nord ieri ed "hanno sollevato la questione della scomparsa di Alek per conto dell'Australia". "Desidero – ha affermato Morrison – esprimere la mia più profonda gratitudine alle autorità svedesi per il loro prezioso aiuto". La Svezia è uno dei pochi Paesi occidentali ad avere un'ambasciata in Corea del Nord e spesso funge da intermediario per Paesi che non ne hanno.

Mentre Pyongyang riceveva gli emissari di Stoccolma, la diplomazia di regime si preparava a lanciare un duro attacco agli Usa. La Corea del Nord ha accusato Washington di essere "decisa a compiere atti ostili", nonostante un recente accordo tra i due Paesi per riprendere i colloqui sul nucleare. La delegazione di Pyongyang presso le Nazioni Unite ha dichiarato ieri che gli Stati Uniti sono "ossessionati dalle sanzioni", quattro giorni dopo che i leader dei due Paesi hanno tenuto uno storico incontro nella Zona demilitarizzata (Dmz) che divide le due Coree. Secondo Pyongyang, Washington tenta anche di "minare l'atmosfera pacifica" nella penisola coreana.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang esulta per lo ‘stupefacente’ incontro tra Trump e Kim
01/07/2019 12:52
Cattolici coreani: ‘Ora aspettiamo la pace’
01/07/2019 12:56
Seoul: Le memorie di John Bolton sono ‘distorte’ e ‘schizofreniche’
23/06/2020 08:53
Mike Pompeo a Pyongyang con il cd di 'Rocket Man' e un obiettivo: un piano per la denuclearizzazione
06/07/2018 11:32
Trump rassicura Kim Jong-un: se ci sarà l’accordo, resterà al potere
18/05/2018 08:45


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”