22/02/2005, 00.00
vaticano - italia
Invia ad un amico

È morto don Luigi Giussani, fondatore di CL

Milano (AsiaNews) – Don Luigi Giussani, fondatore del movimento ecclesiale Comunione e Liberazione è morto questa notte nella sua abitazione a Milano. Aveva 82 anni. Negli ultimi tempi la sua salute era peggiorata a causa di una grave polmonite. I funerali avranno luogo nel Duomo di Milano il 24 febbraio, ma già da oggi, dalle 16.30 fino alle 24 (e anche domani) sarà possibile accedere alla camera ardente allestita presso l'Istituto Sacro Cuore.

A nome della presidenza di Comunione e Liberazione, don Julian Carron, stretto collaboratore di don Giussani, ha diramato questo comunicato a tutte le comunità di CL sparse nel mondo: "Cari amici, alle ore 3:10 del 22 Febbraio, festa della Cattedra di San Pietro, il Signore ha chiamato il nostro carissimo don Giussani. Certi nella speranza della risurrezione, attraverso l'intenso dolore per questo distacco, nell' abbraccio di Cristo lo riconosciamo padre più che mai, egli che ora contempla la Presenza, a lui tanto cara, di Gesù Cristo, che in tutta la sua vita ci ha insegnato a conoscere e ad amare come consistenza totale di ogni cosa e di ogni rapporto. Affidandoci tutti alla Madonna, 'di speranza fontana vivace', chiediamo alle comunità di celebrare l'Eucaristia. Grati per la vita di don Giussani, domandiamo che la sua fede, speranza e carità diventino sempre più nostre. Per la Presidenza, don Julian Carron".

Don Luigi Giussani è una delle figure più significative della chiesa contemporanea. Negli anni '50 lascia l'insegnamento al seminario della diocesi di Milano per evangelizzare il mondo giovanile attraverso l'insegnamento. Da questo suo impegno nasce il gruppo di Gioventù Studentesca, che poi diverrà il movimento di Comunione e Liberazione. Il nucleo della proposta di CL è la riscoperta che la fede  cristiana è un incontro con Gesù Cristo  presente e vivo oggi, capace di investire e trasformare tutte le dimensioni della vita personale e sociale. Attorno a CL fanno riferimento centinaia di migliaia di persone e opere missionarie in vari campi: educativo, caritativo, culturale, editoriale, musicale.

Grazie all'impegno missionario delle comunità di CL, il movimento è oggi diffuso in 75 paesi del mondo. In Asia vi sono comunità di CL in Libano, Israele, Siberia, Kazakhstan, Taiwan, Cina. Lo stesso papa Wojtyla, profondo amico di don Giussani, li ha sempre spinti a diffondere nel mondo "la verità, l'amore e la bellezza che sono in Cristo Gesù".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Don Giussani: il popolo, la letizia e la missione
24/02/2005
Chiara Lubich: don Giussani, l'impressione di aver incontrato un santo
23/02/2005
Don Giussani: la testimonianza di Cristo rompe i ghiacci dell'ateismo siberiano
23/02/2005
P.Gheddo: Giussani ci ha insegnato che la fede deve trasformare in "uomini nuovi"
23/02/2005
Don Giussani, un padre per la missione
22/02/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”