07/06/2017, 11.53
PAKISTAN
Invia ad un amico

È morto mons. Andrew Francis, il vescovo ‘guaritore dello spirito’

di Shafique Khokhar

Il vescovo emerito di Multan ha presieduto la Commissione nazionale Giustizia e pace dal 2011 al 2015. Nei 45 anni di sacerdozio ha lavorato “in maniera instancabile per i poveri e le comunità emarginate”. Stimato per aver promosso l’armonia interreligiosa coinvolgendo leader islamici.

Multan (AsiaNews) – Mons. Andrew Francis, vescovo emerito di Multan in Pakistan, si è spento ieri all’età di 70 anni. Amato dai cattolici pakistani – e stimato anche da musulmani e indù – egli era noto come vescovo “guaritore dello spirito”. È stato un leader religioso, attivista per i diritti umani e ha ricoperto numerosi incarichi della Chiesa cattolica locale. La Commissione nazionale Giustizia e pace (Ncjp), che egli ha presieduto dal 2011 al 2015, ha rilasciato un comunicato ufficiale. Nel documento, a firma di mons. Joseph Arshad, attuale presidente, p. Emmanuel Yousaf Mani, direttore nazionale, e Cecil Shane Chaudhry, direttore esecutivo, si legge: “La Commissione esprime sincere condoglianze alla Chiesa cattolica e alla comunità per questa grande perdita. Allo stesso tempo prega per l’anima del defunto”.

Di recente mons. Francis ha festeggiato i suoi 45 anni di sacerdozio. Alla cerimonia erano presenti anche diversi leader islamici e indù suoi amici, a conferma delle buone relazioni che egli è riuscito a costruire durante l’apostolato nelle diocesi di Lahore e Multan.

Egli ha trascorso la vita lavorando in maniera instancabile per i poveri e le comunità emarginate del Pakistan. È stato membro del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, della Commissione internazionale statunitense per la lingua inglese nella liturgia e della Commissione per le minoranze del governo pakistano. Ha fondato il seminario minore di san Giuseppe e costruito otto scuole nella provincia del Punjab. Nel suo lungo sacerdozio ha introdotto alcune innovazioni nella Chiesa pakistana, come i pellegrinaggi a piedi e in bicicletta al Santuario mariano nazionale di Mariamabad; la novena di sant’Antonio; le sessioni di preghiera per invocare guarigioni; le processioni pubbliche nella solennità di Cristo Re; aperto l’insegnamento del catechismo alle donne.

Il comunicato della Ncjp ricorda che mons. Francis “ha sempre contribuito dal punto di vista sia spirituale che finanziario alle operazioni di soccorso e riabilitazione durante i disastri naturali e in quelli provocati dall’uomo. È degna di nota la sua determinazione nella promozione dell’armonia interreligiosa, con un forte coinvolgimento del clero islamico per costruire la pace all’interno della società”.

Nel 1996 il vescovo emerito è scampato ad un attentato, ma non ha mai provato rancore nei confronti dei suoi aggressori. Al contempo, egli “si è impegnato con forza per la protezione dei luoghi di culto delle minoranze religiose. Il suo altruismo, generosità e natura caritatevole sono simboli evidenti di pace e amore, secondo gli insegnamenti del nostro Signore Gesù Cristo”. “Egli è stato un rinomato scrittore, un leader spirituale, una risorsa per la nazione, una leggenda i cui servizi per l’umanità non sono altro che la pura manifestazione dell’amore di Gesù. Il vuoto creato dalla sua morte non potrà mai essere riempito”, conclude il comunicato.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovo emerito di Multan: La paralisi alle gambe non mi ha bloccato (Video)
16/01/2017 15:59
È morto mons. Anthony Francis Sharma, primo vescovo del Nepal
11/12/2015
Benedetto XVI pellegrino in Terra Santa: pace responsabilità comune delle religioni
05/01/2023 09:57
Card. Sako: Benedetto XVI un ‘grande teologo’ e ‘profeta’ dei rapporti con l’islam
31/12/2022 12:01
L’incontro fra il vescovo di Penang e il muftì spezza l’odio accumulato negli anni
03/03/2016 11:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”