28/07/2009, 00.00
MACAO - CINA
Invia ad un amico

É morto mons. Domingos Lam, vescovo emerito di Macao

di James Wang
Aveva guidato la diocesi nel momento di transizione dalla colonia portoghese al ritorno alla Cina.

Hong Kong (AsiaNews) – Mons. Domingos Lam Ka-tseung, vescovo emerito di Macao è morto ieri all’età di 81 anni. Ha guidato la diocesi nel momento di passaggio dall’essere colonia portoghese al ritorno sotto la madrepatria cinese nel 1999.

Il suo successore, mons. Jose Lai Hung-seng, ha dichiarato a un settimanale cattolico di Hong Kong che fin dallo scorso maggio mons. Lam era ricoverato all’ospedale a causa del deterioramento della sua salute.

Mons. Lai ha tracciato un breve bilancio positivo del suo predecessore, ricordando i suoi sforzi a sviluppare la Chiesa cattolica e potenziarla in vista del passaggio dal Portogallo alla Cina. Egli ha incrementato centri di preghiera e luoghi di incontro per allargare la rete delle parrocchie. Ha anche curato la crescita di istituti culturali per far maturare l’influenza della Chiesa sul territorio. Il vescovo Lam è stato anche fra i consiglieri del governo cinese per la stesura della Basic Law, la mini-costituzione che avrebbe guidato il territorio dopo il 1999.

Il passaggio di Macao sotto la Cina non è stato così traumatico come quello di Hong Kong nel ’97. Molti aspetti economici dell’allora colonia portoghese erano già sotto l’egida di Pechino e la transizione è avvenuta in modo alquanto dolce. Anche la libertà religiosa non presentava aspetti difficili.

La diocesi di Macao è la prima fondata nell’Estremo oriente dai gesuiti nel 1576. Mons. Lam è stato il primo vescovo di etnia cinese a Macao, succedendo al vescovo portoghese Arguiminio Rodrigues da Costa nel 1988. Un anno prima mons. Lam era stato eletto vescovo coadiutore. Mons. Lam aveva lasciato la guida della diocesi allo scadere dei 75 anni, nel 2003. Su una popolazione di 531.430 abitanti, i cattolici di Macao sono circa 29 mila.

Foto. Mons. Lam riceve un'onorificenza dal presidente portoghese Jorge Sampaio (1999).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Al ponte di Zhuhai-Macao-Hong Kong un sistema di controllo supermoderno
24/10/2018 10:16
Chiesa di Macao, ponte fra i cristiani in Cina e le nazioni di tradizione portoghese
17/12/2009
Diocesi di Macao: No a show del Partito sulla facciata della chiesa di san Paolo (Video)
03/10/2019 10:06
La Chiesa di Macao prega per la Cina: Ora è il momento opportuno dell’evangelizzazione
25/05/2016 08:38
Proteste e preghiere in programma per i 10 anni del ritorno di Macao alla Cina
16/12/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”