09/07/2010, 00.00
CINA
Invia ad un amico

É un ex seminarista l’assassino del sacerdote e della suora a Ningxia

di Zhen Yuan
Zhang Wenping, 43 anni, è stato arrestato ieri pomeriggio a Hohhot. Era stato licenziato e aveva promesso di uccidere p. Joseph Zhang. I funerali delle vittime saranno celebrati l’11 luglio.
Pechino (AsiaNews) – É un ex seminarista l’assassino del sacerdote e della suora della diocesi sotterranea di Ningxia, uccisi il 5 luglio scorso a Wuhai (distretto di Wuda, Mongolia Interna). L’ex seminarista, Zhang Wenping, 43 anni, è stato arrestato ieri pomeriggio ad Hohhot. La polizia ha informato i cattolici di Hohhot e di Ningxia ieri sera.
 
P. Joseph Zhang Shulai, vicario generale della diocesi sotterranea di Ningxia (al centro, nella foto) e sr. Maria Wei Yanhui sono stati trovati la mattina del 6 luglio in un lago di sangue. Il corpo del sacerdote presentava sette ferite profonde di coltello; la suora solo una coltellata. I due religiosi lavoravano in una casa che ospita 60 anziani nel complesso della chiesa locale.
 
Per i media statali, l’assassino avrebbe confessato l’omicidio, ma i motivi non sono ancora stati resi pubblici. Secondo le voci all’interno della comunità cattolica, Zhang Wenping lavorava nell’ospizio, ma per alcune irregolarità, era stato licenziato da p. Zhang. L’ex seminarista aveva minacciato di uccidere il p. Zhang.
 
Un giovane cattolico di Ningxia, contattato da AsiaNews, ha espresso “un grande dolore e una profonda tristezza per la tragedia”.
 
In tutta la diocesi di Ningxia e in altre zone della Cina vi sono funzioni di pregheira per le due vittime. I funerali di p. Joseph Zhang e di sr Maria Wei saranno celebrati insieme il prossimo 11 luglio alle 7 di mattina nella chiesa vicina all’ospizio. I due corpi saranno sepolti e non cremati.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Uccisi un prete e una suora della diocesi sotterranea di Ningxia
06/07/2010
Mons. Tegusbilig, il volto cinese perseguitato del cattolicesimo mongolo
03/09/2023 17:00
Pechino toglie dagli scaffali la storia mongola
05/09/2023 15:52
Hebei, quattro sacerdoti sotterranei scomparsi nelle mani della polizia
05/11/2018 08:17
Mongolia interna: ancora nessuna notizia sui 5 sacerdoti sotterranei arrestati
02/02/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”