05/05/2020, 10.55
INDIA
Invia ad un amico

​La ‘crisi senza uguali’ dei lavoratori migranti in India

di Nirmala Carvalho

Rimasti senza lavoro manifestano per ottenere di poter tornare alle loro case. Mons. Percival Fernandez: “Questo problema deve essere gestito dai governi in quanto non è possibile per i gruppi di volontariato gestire tutto il necessario. Questo problema richiede una pianificazione interstatale”.

Mumbai (AsiaNews) - "Una crisi senza eguali causata da un virus invisibile", ha detto mons. Percival Fernandez, ex segretario generale della Conferenza dei vescovi cattolici dell'India (CBCI). Il vescovo Percival ha risposto così ad AsiaNews a proposito dei lavoratori migranti nel Gujarat che manifestavano per tornare ai loro villaggi.

Il 4 maggio, più di mille lavoratori migranti hanno lanciato pietre contro la polizia nel distretto di Surat, nel Gujarat, causando una decina di feriti, uno dei quali era un ufficiale dell'IPS, e anche altrove hanno protestato durante il lockdown causato del coronavirus, hanno riferito i funzionari. Diversi lavoratori sono andati su una strada a Rajkot chiedendo di essere rimandati nella loro città natale, mentre altri si sono fatti male alla testa in un'area di Surat dopo che non hanno potuto tornare a casa. La polizia ha usato gas lacrimogeno e manganelli contro i lavoratori in agitazione dell’Uttar Pradesh, che, ha detto un funzionario, hanno lanciato pietre contro di loro vicino al villaggio di Vareli, alla periferia di Surat.

I lavoratori migranti, che erano più di mille, chiedevano che fossero presi accordi per rimandarli nei loro luoghi nativi durante il blocco forzato del coronavirus, che li ha resi senza lavoro. Il funzionario ha aggiunto che almeno 10 poliziotti insieme all'ispettore generale (Surat Range), S Pandian Rajkumar, sono rimasti feriti dal lancio di pietre e che la polizia ha arrestato finora 80 persone. I lavoratori hanno anche danneggiato alcuni veicoli parcheggiati sulla strada Surat-Kadodara.

Il vescovo Percival Fernandes, che è stato uno stretto collaboratore di Madre Teresa (insieme nella foto), ha una vasta esperienza nella gestione della crisi umanitarie, “All'inizio degli anni '70 ero responsabile delle organizzazioni benefiche cattoliche nell'arcidiocesi di Bombay e gestivo il lavoro di soccorso contro la siccità del Maharashtra, l'Uganda Relief Work e il Bangladesh Refugee Relief Work con l'assistenza dei parrocchiani. Tutto è stato fatto con unaa sola motivazione: l'amore per la sofferenza del popolo di Dio! Questo atteggiamento ha suscitato lo zelo di tutti coloro che mi hanno aiutato in questa meravigliosa e preziosa assistenza al popolo di Dio!”.

“Questo problema deve essere gestito dai governi in quanto non è possibile per i gruppi di volontariato gestire tutto il necessario. Questo problema richiede una pianificazione interstatale. Non abbiamo le loro conoscenze, il loro potenziale e competenza.  Questa è una crisi senza pari, causata da un virus invisibile ”.

VIDEO: "Tamil Nadu: i migranti organizzano proteste vicino alla stazione ferroviaria di Tirupur che infrangono le norme di allontanamento sociale" su YouTube: : https://youtu.be/Rud489CajE4 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nel blocco di Delhi, il coronavirus, occasione per ‘coltivare il rapporto con Dio’
28/03/2020 08:00
Mumbai, il fondo diocesano che aiuta i poveri per le spese sanitarie
21/04/2021 11:31
Giovani indiani a vescovi e politici: Prendeteci sul serio, noi già lo facciamo
21/06/2019 12:51
Giovane indiano al Sinodo: non solo telefonini, ma trovare noi stessi
08/10/2018 16:34
Mons. Savio, quando mi sono ammalato di Covid-19
26/10/2020 11:16


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”