16/06/2008, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

“Lauree ecumeniche” al Babel College di Ankawa

Si chiude l’anno accademico dell’unica facoltà di teologia in Iraq: cinque i laureati tra caldei, armeni ortodossi, assiri e siro-cattolici. Alla cerimonia presenti anche il patriarca Delly e molti vescovi. Tre suore ferite oggi in un kamikaze a Telkef.
Ankawa (AsiaNews) – Si è concluso con la laurea di cinque studenti l’anno accademico del Babel College, l’unica facoltà teologica presente in Iraq. La cerimonia (nella foto) si è svolta il 14 giugno ad Ankawa, nel territorio controllato dal governo regionale curdo. Qui dal 2007 si sono trasferite la maggior parte delle istituzioni caldee, per la mancanza di sicurezza a Baghdad.
 
Il gruppo di giovani laureati riflette la varietà e l’ecumenismo che da sempre caratterizzano lo spirito di questa prestigiosa istituzione. Sabato, alla presenza del patriarca caldeo, card. Emmanuel III Delly, e di numerosi vescovi, a laurearsi sono stati: due seminaristi siro-cattolci, una ragazza della Chiesa assira, un armeno ortodosso e un monaco caldeo. Il rettore del Babel College, mons. Jacques Issac, ha tenuto un discorso.
 
Ad oggi l’edificio originario della facoltà di teologia, proprietà della Chiesa caldea, è occupato dall’esercito statunitense, che utilizza la struttura come base militare e di osservazione. La costruzione si trova nel quartiere di Dora, dove un tempo si concentrava la comunità cristiana, ora per lo più migrata all’estero o in Kurdistan e nella provincia di Niniveh.
 
Purtroppo anche qui la situazione continua ad essere precaria. Stamattina un kamikaze è esploso contro l’ufficio dell’anagrafe a Telkef, nella piana di Niniveh, facendo sette feriti, tra cui tre suore.
 
Foto: Ankawa.com
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Inaugurati in Kurdistan Seminario caldeo e Università teologica
15/01/2007
Attentati e rapimenti, la Chiesa in Iraq non si arrende
21/02/2007
Jharkhand, radicali indù devastano un college dei gesuiti. 'Tutto distrutto'
12/09/2019 09:16
Peshawar, Giustizia e pace contro la nazionalizzazione di un college cristiano
11/10/2019 13:21
Madhya Pradesh, preghiere indù nelle scuole cattoliche: arrestato un leader nazionalista (Video)
16/01/2018 11:14


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”