13/11/2007, 00.00
ASIA
Invia ad un amico

“L’Eucaristia come comunicazione” , tema del prossimo "Bishops' Meet"

Organizzato dall’ufficio delle comunicazioni sociali della Federazione delle conferenze episcopali asiatiche, l’incontro rifletterà su temi legati al rapporto tra Eucaristia e culture asiatiche.
Bangkok (AsiaNews) – “L’Eucaristia come comunicazione” è il tema del "Bishops' Meet", l’annuale incontro dei vescovi, organizzato dall’ufficio delle comunicazioni sociali della Federazione delle conferenze episcopali asiatiche (FABC), che quest’anno si terrà al “Gabrielite Center” di Bangkok, dal 26 novembre al primo dicembre.
 
Il tema, rende noto un comunicato, è stato scelto in vista della prossima assemblea plenaria della FABC, che si terrà all’inizio del 2009 sul tema “Vivere l’Eucaristia in Asia”.
 
Il prossimo, dodicesimo, "Bishops' Meet" prenderà le mosse dall’Eucaristia come “la più intima forma di comunione tra Dio e l’uomo, possibile in questa vita” (Communio et Progressio, 11). Di qui si esaminerà “Il rito del cibo e le celebrazioni nelle culture asiatiche”, la “Comunicazione, dimensione della liturgia” e la “Eucaristia ed inculturazione”.
 
Il "Bishops' Meet" è una riunione annuale che dal 1996 vede riuniti i vescovi asiatici responsabili delle comunicazioni ed i segretari delle conferenze episcopali. I partecipanti riferiscono sul loro lavoro nei diversi Paesi ed al termine della riunione rendono nota una dichiarazione finale nella quale sono riportate le considerazioni e le raccomandazioni dei partecipanti.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cultura della vita, missione della chiesa e della famiglia in Asia
25/08/2004
Verso la conclusione l'Assemblea dei vescovi sulla famiglia
23/08/2004
La Sacra Famiglia di Nazareth: modello per profughi e poveri
21/08/2004
Inculturazione e ideologia del denaro, le sfide del Vangelo nell'Asia
18/08/2004
Corsi di catechismo sull'eucarestia
14/12/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”