14/09/2007, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

“Piccoli pescatori” di nuovo in piazza contro il governo

di Melani Manel Perera
La comunità che conta quasi 300mila lavoratori continua a chiedere sussidi per il carburante; il divieto di pesca nelle acque nazionali per le grandi imbarcazioni straniere; programmi di aiuto per i pescatori danneggiati dalla guerra nel nord e dello tsunami. Ma finora dalle autorità solo promesse.
Colombo (AsiaNews) – Più di 3mila pescatori si sono riuniti a Colombo in una manifestazione per portare l’attenzione della autorità sui “gravi problemi” irrisolti della loro categoria. Ma per l’ennesima volta il risultato è stato solo quello di ottenere la “promessa scritta” di un incontro con il presidente dello Sri Lanka, Mahinda Rajapakse.
 
La campagna di protesta è stata organizzata dal National Fisheries Solidarity (NAFSO). Lo scorso 12 settembre, per tre ore, i manifestanti hanno esposto cartelloni e gridato slogan davanti al ministero della Pesca, accusando il governo di essere sordo alle loro richieste e di non riuscire a fornire valide soluzioni ai loro problemi.
 
“Abbiamo avuto molti incontri con le autorità fin dal 1997 - dice il segretario generale del World Fisheries Forum, Heraman Kumara – ma ancora la sopravvivenza di molte famiglie di piccoli pescatori è a rischio”. 
 
Su 300mila pescatori in Sri Lanka circa il 95% appartiene alla categoria dei “piccoli pescatori”. Questi chiedono: sussidi per il carburante, finché gli attuali prezzi sui mercati non si abbasseranno; come promesso da Rajapakse; vietare la pesca alle grandi imbarcazioni straniere nelle acque nazionali; vietare tutti i tipi di metodi di pesca dannosi; attuare programmi di recupero per le vittime del conflitto civile nel nord e dello tsunami.
A quanto denunciano manifestanti, “leggi e disposizioni per tutelarci esistono, ma i politici non si interessano che vengano applicate e la polizia non persegue chi le viola”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo, i piccoli pescatori sempre più minacciati dalla pandemia
23/11/2020 12:12
Pescatori di Jaffna contro i permessi ai pescherecci indiani
28/02/2023 10:27
Appello dei pescatori al card Ranjith: bloccare il progetto governativo
17/11/2010
Oluvil: pescatori contrari all'ingrandimento del porto
07/07/2008
Colombo: ministra del Turismo vuole trasformare Mannar in una nuova Macao
26/09/2022 12:13


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”