25/05/2015, 00.00
YEMEN
Invia ad un amico

“Posposti” a data da destinarsi i colloqui Onu per la pace nello Yemen

La decisione annunciata da un funzionario delle Nazioni Unite provocata dalla difficoltà di riunire intorno a un tavolo di pace i contendenti. Il conflitto ha già provocato circa duemila morti e costretto oltre mezzo milione di persone a lasciare le loro case.

Sanaa (AsiaNews/Agenzie) – Sono stati “posposti”, ma senza fissare una nuova data, i colloqui per la pace nello Yemen promossi dalle Nazioni Unite, che dovevano cominciare giovedì prossimo, 28 maggio, a Ginevra.

La notizia della decisione dell’Onu è stata data da un funzionario del Palazzo di vetro che non ha fornito ulteriori spiegazioni, anche se erano note le crescenti difficoltà a riunire intorno a un tavolo negoziale le parti in lotta, in un conflitto che dal marzo scorso ha già provocato circa duemila morti e costretto oltre mezzo milione di persone a lasciare le loro case.

Così, il presidente yemenita in esilio, Abd-Rabbu Mansour Hadi, nel sottolineare la difficoltà di portare le parti al tavolo dei negoziati, aveva esposto le richieste del suo governo in una lettera al segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, insistendo sul fatto che  i ribelli sciiti Houthi devono ritirarsi dal territorio hanno occupato e aveva ribadito la sua richiesta nel corso di un incontro a Riyadh con l’inviato speciale dell’Onu nello Yemen, Ismail Ould Cheikh Ahmed.

Il presidente chiede, in particolare, la piena esecuzione della risoluzione 2216 del Consiglio di sicurezza di aprile, che chiedeva agli Houti di abbandonare il territorio occupato e le armi che avevano preso all’esercito e ad altre istituzioni statali.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ucciso Ali Abdallah Saleh, l’ex presidente, ‘uomo di tutte le contraddizioni’
05/12/2017 08:05
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Yemen: lo scambio di centinaia di prigionieri alimenta le speranze di pace
16/10/2020 08:53
Yemen, spiragli di pace: le parti in lotta raccolgono l’appello Onu alla tregua
26/03/2020 08:50
Onu: In Yemen condizioni ‘catastrofiche’, aumentano carestie e colera
28/02/2018 08:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”