05/01/2017, 08.30
USA
Invia ad un amico

“Promettenti” progressi nella ricerca del vaccino contro la malaria

La ricerca è stata condotta dal Centre for Infectious Disease Research, di Seattle. E’ stata creata e usata una forma indebolita del parassita e la sperimentazione suggerisce che il metodo è sicuro e genera una buona risposta immunitaria.

Seattle (AsiaNews/Agenzie) – “Promettenti” progressi nella ricerca di un vaccino contro la malaria sono stati raggiunti dal Centre for Infectious Disease Research, a Seattle, negli Stati Uniti. La ricerca, pubblicata sulla rivista Science Translational Medicine, rende noto che è stata creata e usata una forma indebolita del parassita e la sperimentazione suggerisce che il metodo è sicuro e genera una buona risposta immunitaria.

La malaria che ogni anno colpisce oltre 200 milioni di persone e causa 438.000 decessi all'anno (dati 2015) è la più importante parassitosi e la seconda malattia infettiva al mondo per morbilità e mortalità presente nelle zone tropicali e subtropicali di Asia, Africa e America.

Il parassita della malaria passa attraverso più fasi sia all’interno della zanzare che dell’uomo. Il sistema usato dal gruppo di ricerca è consistito nel cancellare tre geni del parassita in modo che non potesse infettare le cellule del fegato. Il sistema immunitario delle persone così infettate reagirà, ma il parassita non sarà in grado di completare il suo ciclo vitale.

Esperti di malattie tropicali hanno definito “promettenti” i risultati ottenuti.

Alla sperimentazione hanno preso parte dieci persone e in nessuna di loro la malattia ha completato il suo sviluppo, né ci sono stati gravi effetti collaterali al trattamento.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Influenza suina: 5 miliardi di vaccini per 1000 nuovi casi al giorno
20/05/2009
Influenza suina: 8829 contagi, 76 le vittime. Scienziato sud-coreano annuncia un vaccino
19/05/2009
Summit Quad: un miliardo di dosi del vaccino anti-Covid per l’Asia-Pacifico
13/03/2021 10:17
Barack Obama, nessuna crisi con Israele. Ma il fronte arabo si allontana
18/03/2010
I morti per malaria sono 1,24 milioni: il doppio di quelli stimati dall’Oms
03/02/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”