Rilasciato Angelo de la Cruz

Baghdad (AsiaNews/Agenzie) – Sarebbe stato rilasciato Angelo De la Cruz, il camionista filippino ostaggio in Iraq. La notizia è stata data dall'emittente araba al Arabiya che cita fonti dell'Iraqi National Congress.

Ieri le Filippine avevano ultimato il ritiro del loro contingente, secondo la richiesta avanzata dai guerriglieri dell'Esercito islamico iracheno-Brigata bin al-Waleed, che dal 7 luglio scorso avevano in ostaggio il camionista.

La decisione di Manila era stata criticata dagli Usa che vi vedono un cedimneto ai terroristi e quindi un segnale negativo. Alle critiche si è unito oggi il capo della missione diplomatica irachena negli Usa, Rend al-Rahim Francke.

"Siamo molto delusi", ha detto il diplomatico, "perché (il ritiro) conferma nei terroristi la convinzione che il terrorismo funziona. Non ne ferma l'azione, al contrario l'incoraggia".

Gioia è stata invece espressa  nella provincia settentrionale di Pampanga, dai parenti di de la Cruz. "Sono felice perché si sono ritirati e mio figlio potrebbe essere liberato", aveva detto il padre dell'ostaggio prima della notizia del rilascio.