03/06/2014, 00.00
COREA-USA
Invia ad un amico

Gli Usa propongono un nuovo (e costoso) sistema missilistico di difesa contro Pyongyang

Si tratta del Thaad (Theatre High Altitude Area Defence), il cui prezzo si aggira sugli 800milioni di dollari. Lo scopo è frenare le minacce del Nord e resistere all'espansione regionale della Cina. Seoul è contrariata dalla presenza del Giappone nel progetto.

Seoul (AsiaNews) - Il capo delle Forze armate Usa in Corea del Sud ha proposto a Seoul di partecipare allo spiegamento di un nuovo sistema avanzato di difesa missilistica (Dm) per opporsi alle crescenti minacce del Nord.

Secondo l'agenzia Yonhap, il gen. Curtis Scaparrotti ha proposto "lo spiegamento del Thaad (Theatre High Altitude Area Defence)", il cui prezzo per unità si aggira sugli 800milioni di dollari Usa.

Lo scorso marzo Pyongyang ha testato un missile a medio raggio, il Rodong, che ha una gittata di oltre 1000 km.

Scaparrotti ha detto che gli Usa non hanno ancora iniziato le discussioni ufficiali sul sistema, ma si è già proceduto a ricercare i possibili luoghi dove poter piazzare la batteria del Thaad.

Il ministero sudcoreano della difesa ha dichiarato che il suo Paese si pronuncerà quando vi sarà una proposta chiara da parte degli Stati Uniti.

Da tempo gli Usa cercano di ingaggiare Seoul in un sistema missilistico di difesa insieme al Giappone. Il programma avrebbe due scopi: frenare le minacce del Nord e resistere al crescente potere della Cina nella regione.

Secondo indiscrezioni, a frenare Seoul non è tanto il prezzo del Thaad, quanto la presenza del Giappone, verso il quale vi sono attriti storici che risalgono alla Seconda guerra mondiale.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul e Pechino riprendono le relazioni ‘normali’
31/10/2017 08:57
Pechino e Mosca diffidano del Thaad sudcoreano e discutono “contromisure”
13/01/2017 12:19
Pyongyang lancia 4 missili verso il Giappone
06/03/2017 08:42
Pyongyang lancia nuovo missile nel Mar del Giappone
28/09/2021 08:46
Pyongyang: testato nuovo missile da crociera a lungo raggio
13/09/2021 08:48


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”