25/03/2008, 00.00
KIRGHIZISTAN
Invia ad un amico

Vandali assaltano una chiesa durante il Venerdì santo

di Maria Anikina
Vetri infranti e avvisi lacerati nella parrocchia della beata Madre Teresa di Calcutta a Dzhalal-Abad, durante il triduo santo. Ma la comunità celebra comunque la messa di Pasqua. Una chiesa giovane, con pochi sacerdoti per l’intero Paese.

Bishkek (AsiaNews) – Un gruppo di vandali ha assalito e devastato la chiesa della beata Madre Teresa di Calcutta il 21 marzo, Venerdì santo, a Dzhalal-Abad, seconda città del Kirghizistan meridionale e terza del Paese. Il parroco, il sacerdote gesuita Krzysztof Korolchuk, racconta che hanno lanciato pietre e rotto le finestre, strappato i fogli degli avvisi.

Ora la polizia sta indagando. Ma l’incidente non ha impedito di celebrare, il giorno dopo, la solenne messa pasquale, per la prima volta nella storia della parrocchia. Ha ricevuto il battesimo Nina Shabel, tedesca di 55 anni i cui antenati sono venuti nel Paese in epoca staliniana. Dopo la Funzione, i credenti si sono riuniti per il tradizionale banchetto di Pasqua a base di agnello.

Il 23 marzo padre Korolchuk si è recato a celebrare la messa a Osh, distante 100 chilometri.

Nel Kirghizistan ci sono 6 padri gesuiti e 2 sacerdoti aiutati dalle suore francescane, per 3 parrocchie cattoliche e circa 30 comunità sparse nel Paese. Il 18 marzo 2006 Papa Benedetto XVI ha elevato la Chiesa di questo Stato ad Amministrazione apostolica e ne ha nominato vescovo e amministratore il gesuita Nikolaus Messmer, già parroco della chiesa di San Michele Arcangelo, lunica chiesa cattolica del Paese. Il Kirghizistan ha una popolazione di 5 milioni di abitanti, al 75% musulmani e al 20% ortodossi. I cattolici sono circa1000.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ancora più restrizioni nella nuova legge sulla libertà religiosa
14/01/2009
Le donne kirghise e kazake scendono in piazza
09/03/2021 11:11
Bishkek: arrestati due Testimoni di Geova con “false accuse”
04/04/2013
Nuova stretta sulle religioni in Kirghizistan, punizioni più severe e limiti al culto
12/01/2013
Il Kirghizistan può insegnare la democrazia anche alla Cina
03/07/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”