Nel giorno in cui si celebra il Giubileo dei poveri la riflessione di un sacerdote della diocesi di Tokyo che nell'itinerario dell'Anno Santo con un gruppo di connazionali ha inserito la "tendopoli" notturna di piazza San Pietro. "Un invito a non giudicare, ma a metterci ciascuno in cammino nella nostra povertà insieme agli altri".
Leone XIV ha ricevuto oltre 160 professionisti nel 130esimo anniversario dalla nascita del cinema. Lo ha definito un "atto d'amore" che "non deve fuggire il mistero della fragilità". I suoi fautori sono "pellegrini dell’immaginazione", capaci di "riconoscere la bellezza anche nelle pieghe del dolore". Dalle parole del regista David W. Griffith l'invito a farne "un’arte dello Spirito".
Devastata la caserma di Nowgam, a Srinagar. Secondo le autorità si tratta di un incidente. Ma l’episodio arriva in un clima già teso dopo gli attentati al Red Fort di Delhi e a Islamabad. E le recenti operazioni contro cellule militanti nel Jammu e Kashmir.
Mentre lo stesso presidente Marcos viene chiamato in causa da un ex-deputato nelle accuse di corruzione, i vescovi del Paese mettono in guardia da soluzioni che destabilizzerebbero il Paese. Card. David: "Il popolo filippino merita verità, non voci; responsabilità, non manipolazione”. Mons. Villegas: "La pace è il frutto della giustizia e del dialogo, non dell’ambizione sfrenata o della forza”.
Credere nella Russia non significa automaticamente credere in Dio e nei dogmi religiosi, appartenere alla Chiesa ortodossa non comporta necessariamente frequentare le celebrazioni liturgiche, sostenere i “valori tradizionali” non si traduce automaticamente nell’assunzione dei dettami del catechismo.
Le notizie di oggi: Consiglio di sicurezza Onu al voto lunedì sul piano Trump per Gaza; dall'Indonesia pronti 20mila soldati per compiti sanitari e ricostruzione. Lo Stato del Karnataka è il primo dell'India a offrire un congedo mestruale retribuito. Per Trump Thailandia e Cambogia "se la caveranno" dopo le nuove tensioni al confine. Corte suprema pakistana denuncia attacco alla Costituzione dopo emendamento che ne limita i poteri.