Domenicana filippina, prima donna candidata alla santità

Manila (AsiaNews) – Se la Congregazione per la causa dei Santi accetterà tutta la documentazione raccolta, madre Francesca del Espiritu Santo diverrà la prima santa filippina, insieme a 2 martiri, san Lorenzo Ruiz e il beato Pedro Calunsod.

Oggi, 6 dicembre, l'arcivescovo Leonardo Legaspi, OP, ha presieduto la celebrazione eucaristica per la chiusura del processo per la causa di beatificazione di Madre Francesca, fondatrice della congregazione delle suore domenicane di Santa Caterina da Siena nelle Filippine. La messa si è tenuta presso la cappella del Siena College a Quezon City.

 Nata nel 1647 a Manila, Francesca è divenuta vedova dopo pochi anni dal matrimonio e si è dedicata alla testimonianza cristiana attraverso la carità, aiutando i malati e i bisognosi. Nel 1684, insieme ad altre tre donne ha deciso di fondare una comunità basata sulla regola del terz'ordine di san Domenico. Fondata nel 1696, la comunità diviene in seguito un "beaterio", un'istituzione per l'educazione delle giovani filippine, in un periodo in cui l'educazione delle donne in Asia era un fatto assolutamente raro. La personalità di madre Francesca è stata l'elemento unificante di quella esperienza, soprattutto durante le difficoltà dei  primi anni. È morta nel 1711.

La raccolta di materiale sulla sua vita è cominciata nel 1965 e uno dei primi a farlo è stato proprio mons. Legaspi, quando era ancora un sacerdote appena ordinato. La domenicana suor Jesusa Enginco, ha diretto la compilazione e la traduzione di tutti i documenti originali, raccolti dagli archivi nelle Filippine, in Spagna e a Roma. Sarà lei a portare l'8 dicembre a Roma tutta la documentazione.

Per Suor Jesusa Enginco, Madre Francesca è importante per il popolo e la nazione filippina, segnati da una crisi economica e politica: "[la Madre] è un esempio di coraggio e di perseveranza per i filippini di oggi, una testimonianza di amore alla preghiera, all'eucarestia e alla Madonna… Perfino in tempi di crisi madre Francesca non ha mai perso la fede e la speranza".

A tutt'oggi, la congregazione di Madre Francesca, cominciata nel XVII secolo, ha più di 270 suore che lavorano in 30 scuole e diversi ospedali nelle Filippine e in missione. (SE)