Il card. Toppo nuovo presidente della Conferenza Episcopale Indiana

Trichur (AsiaNews) – La Conferenza dei vescovi cattolici indiani (CBCI) ha eletto il card. Telephore Placidus Toppo, arcivescovo di Ranchi, come suo presidente per i prossimi due anni.

Il card. Toppo, divenuto cardinale l'anno scorso, è stato il primo prelato di origine tribale (è un Oraon) a entrare nel collegio cardinalizio. Egli succede a sua Ecc.za Cyril Mar Baselios, arcivescovo di Trivandrum.

P. Babu Joseph, portavoce della CBCI, ha detto alla stampa che alle elezioni del presidente hanno partecipato 147 vescovi. Lo scrutinio si è tenuto durante l'incontro biennale della CBCI che quest'anno si tiene a Trichur, dal 7 al 14 gennaio. Trichur è una città del Kerala, nel sud dell'India, a circa 2 mila km da New Delhi.

Il nuovo presidente è anche capo del gruppo dei vescovi indiani di rito latino, conosciuto come la Conferenza cattolica dei vescovi dell'India (CCBI). Il predecessore del card. Toppo, Cyril Mar Baselios, arcivescovo di Trivandrum, è stato eletto vice-presidente, insieme con Mar Jacob Thoomkuzhy, arcivescovo di Trichur. Essi appartengono rispettivamente al rito Siro-malankarico e a quello Siro- malabarico. La CBCI comprende vescovi di rito latino, Siro-malabarico e Siro-malankarese, tutti uniti nella Chiesa cattolica Indiana. Le Chiese Siro-malabariche e Siro-malankaresi sono chiese di rito orientale diffuse nel sud dell'India. La loro tradizione risale ai tempi dell'apostolo Tommaso.