Il Papa ai consacrati: Vivete con gioia e convinzione

Città del Vaticano (AsiaNews) – Oggi pomeriggio alle 17.30 nella Basilica di san Pietro, in occasione della festa della Presentazione del Signore al Tempio,  il Papa ha celebrato con migliaia di religiose e religiosi l' Ottava Giornata della Vita Consacrata . La santa Messa è stata preceduta dalla liturgia della luce, con la basilica tutta la buio, rischiarata soltanto dai ceri accesi nelle mani di ogni convenuto.

La messa è stata celebrata dal card. Eduardo Martínez Somalo, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Il Papa ha tenuto l'omelia.

Prendendo spunto dalla festa odierna, in cui Gesù viene offerto a Dio, il pontefice ha ricordato "quanti hanno offerto per sempre la loro esistenza a Cristo per l'avvento del Regno di Dio". Essi  "sono invitati a rinnovare il loro 'sì' alla speciale vocazione ricevuta", insieme all'intera comunità ecclesiale  che deve "riscoprire la ricchezza della testimonianza profetica della vita consacrata, nella varietà dei suoi carismi e impegni apostolici".

La festa della Presentazione è "occasione propizia" per rinnovare a ringiovanire la propria vocazione. "Ripetete ogni giorno il vostro "sì" al Dio dell'Amore con gioia e convinzione" ha detto il Papa .  "Nell'intimità del monastero di clausura o accanto ai poveri ed emarginati, fra i giovani o all'interno delle strutture ecclesiali, nelle varie attività apostoliche o in terra di missione, Iddio vi vuole fedeli al suo amore e tutti dediti al bene dei fratelli. E' questo il prezioso contributo che potete offrire alla Chiesa, perché il Vangelo della speranza raggiunga gli uomini e le donne del nostro tempo".

Ricordando poi la figura di Maria, presente al Tempio e presente sotto la croce, Giovanni Paolo II ha detto: "La Madonna è… il primo e alto modello di ogni persona consacrata. Lasciatevi guidare da Lei, cari fratelli e sorelle. Ricorrete al suo aiuto con umile confidenza, specialmente nei momenti della prova. E Tu, Maria, veglia su questi tuoi figli, conducili a Cristo, "gloria di Israele, luce dei popoli". Virgo Virginum, Mater Salvatoris, ora pro nobis! (Vergine delle Vergini, Madre del Salvatore, prega per noi!)".