Elezioni: trionfa l'islamismo moderato di Abdullah Ahmad Badawi

Kuala Lumpur (Asia News/Agenzie) - Il partito del primo ministro Abdullah Ahmad Badawi, il BN-Barisan Nasional, e la coalizione di 14 partiti di cui esso fa parte a livello statale, l'UMNO, hanno ottenuto un significativo trionfo in tutto il Paese.

Rispetto alle precedenti elezioni del '99, il BN, guadagnando 47 nuovi seggi controlla ora due terzi dei seggi parlamentari; nelle elezioni statali, l'UMNO ha conquistato 121 seggi in più.

Le elezioni segnano il trionfo dell'islamismo moderato di Badawi, la cui linea politica si basa su una visione moderna e tollerante dell'Islam, di rispetto di tutte le religioni, sulla lotta alla corruzione e con un programma economico di riforme sociali ed economiche, che hanno interessato soprattutto le zone agricole ed hanno permesso al Pil una crescita di oltre il 5 % nel 2003.

Il moderatismo religioso di Badawi ha insomma pagato, in un Paese dove il 47,7 per cento della popolazione è di religione musulmana; il 24 per cento è seguace di religioni tradizionali cinesi e l'8,3 per cento è cattolica. Seguono poi i fedeli induisti e buddisti, rispettivamente il 7,3 e  il 6,7 per cento. 

A sottolineare ulteriormente il successo del BN, c'è la riconquista, da parte dell'UMNO, dello stato di Terengganu, che nel '99 era andato agli integralisti islamici del PAS. E' in corso invece un nuovo conteggio dei voti per lo stato di Kelantan, in mano al Pas dal 1990: sembra che anche questo sia tornato nelle mani del BN. Solo domani si conoscerà il risultato finale.

L'UMNO ha sconfitto duramente il PAS anche negli stati di Perlis e Kedah, sui quali gli integralisti avevano posto gli occhi e fatto una massiccia campagna elettorale: il presidente del PAS, Abdul Hadi Awang, ha perso il suo seggio parlamentare.

Contenuto passo in avanti del partito d'opposizione DAP, dopo la pesante sconfitta nelle elezioni del '99, dove si era presentato assieme al PAS: staccatosi ora dagli integralisti islamici, il DAP, che ha la sua base di forza tra la comunità cinese, ha conquistato 13 seggi parlamentari, tre in più rispetto al '99.  Abdullah Ahmad Badawi ha già prestato giuramento come nuovo Primo Ministro.