Attaccate chiese protestanti

Jakarta (AsiaNews) – Un gruppo di 10 persone, armate con bastoni, ha assalito una casa privata adibita a "chiesa provvisoria". Il fatto è accaduto domenica scorsa nel villaggio di Sumber Jaya, Tambun (40 km a est di Jakarta). Non ci sono stati feriti gravi; la casa del reverendo Simanungkalit è stata danneggiata in modo grave e non può più essere utilizzata come abitazione.

Testimoni oculari hanno riferito che degli sconosciuti hanno assaltato in modo improvviso la casa e buttato tutto all'aria. "Sono arrivati e si sono fermati fuori dalla casa prima di assaltarla. Sembrava stessero aspettando dei complici" ha affermato un testimone.

Nessuno ha osato interrompere gli assalitori e così le violenze sono durate più di un'ora. I vicini hanno subito denunciato l'episodio al capo del villaggio Milin Kartono. In seguito la polizia di Bekasi ha presidiato la zona.

Un'altra chiesa protestante, la Ellem Church, è stata attaccata domenica: è accaduto a Ciputat, nel sottodistretto di Tangerang, 25 km sudovest di Jakarta. Un gruppo di facinorosi ha assaltato la chiesa durante il culto domenicale. Il pastore che cercava di impedire la violenza è stato duramente picchiato, senza però riportare ferite gravi. I  violenti hanno danneggiato i banchi e le finestre della chiesa. La polizia ha arrestato quattro persone.

Sempre nella giornata di domenica altri gruppi hanno attaccato tre chiese protestanti nel vicino sobborgo di Pamulang. Non ci sono stati feriti ma solo danni all'edificio. Fonti giornalistiche locali hanno riferito che l'assalto alla chiesa di Pamulang è avvenuto dopo solo 30 minuti quello di Ciputat.

In Indonesia, la chiesa cattolica costruisce edifici con procedure legali, le chiese protestanti invece spesso in modo illegale. I gruppi cattolici vivono in modo pacifico nella società, mentre i fedeli protestanti - di numero limitato -  sono di frequente "fondamentalisti" e suscitano così odio e sospetti fra i vicini musulmani. È abbastanza comprensibile perché ci sia un atteggiamento violento verso le "chiese incontrollate" come quelle protestanti, che spesso ignorano il rispetto dei vicini cantando a voci spiegate e con musica molto alta. (MH)