Gruppo islamo-cristiano promuove dialogo su salute e risorse naturali

Zamboanga (AsiaNews) –  Dialogo con Dio, con se stessi, con gli altri e con il Creato, questa la proposta del gruppo islamo-cristiano Silsilah. Proprio il dialogo con il Creato, sarà alla base del laboratorio per educatori organizzato da Silsilah. Dal 10 al 17 giugno infermiere, ostetriche e personale sanitario, proveniente da diverse municipalità e villaggi (barangay), come anche singoli privati, si riuniranno all'Harmony Village di Sinunuc, a Zamboanga, per il primo training degli educatori sul tema "Salute e sviluppo della comunità".

Il training istruirà i partecipanti sulla natura dell'essere umano, la società e la Madre Terra e il nesso fra questi tre aspetti con la malattia e la salute. Sono previsti anche approfondimenti per la conoscenza delle erbe medicinali e sul loro uso per curare malattie comuni, e produrre sapone e cibo biologico. I partecipanti potranno imparare tecniche del tradizionale massaggio filippino, riflessologia plantare e l'utilizzo di compresse naturali per rinvigorire e combattere la debolezza.

Il gruppo conterà sulla presenza di Rosalinda Maglana e di Luis Ramon Rodriguez, medici altamente qualificati e con un forte interesse verso l'omeopatia e le tradizionali pratiche curative della cultura filippina.

Scopo principale del training è offrire alla società strumenti per curare la salute usando le risorse naturali. Avvicinarsi al creato da questa nuova prospettiva, usando frutti e piante ampiamente disponibili in natura, diffonderà la consapevolezza che queste risorse esistono e sono a disposizione per il bene dell'uomo.

Silsilah è un movimento per il dialogo interreligioso, fondato da Padre Sebastiano D'Ambra del P.I.M.E. con un gruppo di amici nelle Filippine. Esso promuove un più profondo grado di conoscenza e relazioni migliori tra Musulmani, Cristiani e persone di altre fedi. 'Silsilah' è una parola araba che significa 'catena' o 'legame'.