Festa per il 400° anniversario dell'immagine di Nostra Signora di Piat

Il Cardinal Marchisano: "Come il Papa, anch'io amo le Filippine!"


Piat (AsiaNews) - Il prossimo 21 giugno verrà celebrato il 400° anniversario dell'arrivo della statua di Nostra Signora di Piat nell'arcidiocesi di Tuguegarao, in concomitanza il 50° della coronazione della statua della Madonna.

Il cardinal Francesco Marchisano, presidente della Commissione Pontificia per l'archeologia sacra e arciprete della Basilica vaticana di San Pietro, si trova nelle Filippine per presenziare alle celebrazioni dei due anniversari. "Come il Santo Padre, anch'io amo le Filiippine" afferma il cardinale italiano ad AsiaNews. Il card. Marchisano, sottolineando la particolare devozione dei filippini per la Vergine Maria, ha affermato: "Questa celebrazione è molto importante perché, dagli inizio della Chiesa, Maria ha un ruolo molto importante perché madre di Gesù". "Cinquant'anni fa, la statua di Nostra Signora di Piat è stata incoronata nella Basilica di San Pietro" ha proseguito il caridnale. "Come arciprete di San Pietro sarà molto bello per me rivivere questo momento qui nelle Filippine".

Le celebrazioni si chiuderanno nella Basilica di Nostra Signora di Piat con una solenne Eucaristia, presieduta da mons. Diosdado Talamayan, vescovo di Tuguegarao.

L'immagine della "Brown Madonna" fu portata da Macao nel nord delle Filippine nel 1604 da parte dei primi missionari domenicani, giunti nelle Filippine per invitare gli indigeni a convertirsi al cristianesimo. La statua fu trasportata a Piat nel 1920. La storia di questa immagine è stata presentata nel recente volume di Roberto Caballero, "Our Lady of Piat". In occasione delle celebrazioni si è tenuto a Solana un congresso mariano di tre giorni, dal tema "Diventare una comunità di discepoli". (SE)