Polizia, la paga di un giorno per le scuole distrutte dai tifoni
di Santosh Digal
Oltre 80mila agenti in tutto il Paese hanno contribuito alla ricostruzione di alcune scuole pubbliche nella provincia di Albay, devastata da una serie di tifoni l’anno scorso. La raccolta, che supera i 46mila euro, finanzierà anche programmi alimentari e medici.
Manila (AsiaNews) – Oltre 80mila poliziotti, pari a circa il 75% di tutti gli agenti delle Filippine, hanno donato il loro stipendio di un giorno per la costruzione di 2 scuole pubbliche nella provincia di Albay, colpite da un tifone l’anno scorso, e hanno contribuito a programmi alimentari e sanitari.
 
Balligi Agnanayon Tira, direttore di polizia di Bicol ha riferito che con l’iniziativa sono stati raccolti 2,9 milioni di peso (circa 46.580 euro). La paga giornaliera di un poliziotto varia da 300 peso (4,82 euro) a 1200 (19 euro) a seconda del suo grado e del suo incarico.
 
La raccolta è destinata a ricostruire le strutture scolastiche distrutte dalla serie di tifoni che l’anno scorso si sono abbattuti sulla regione di Bicol – Filippine dell’est - e allo stesso tempo servirà a sostenere programmi alimentari e medico-sanitari per gli abitanti dei villaggi e gli alunni della zona.
 
Tra settembre e dicembre 2006 quattro devastanti tifoni in tutto l’arcipelago filippino hanno fatto oltre 190mila senza tetto e ucciso più di 1400 persone. I tifoni hanno provocato inondazioni, frane e tempeste di fango; i venti hanno distrutto oltre 330mila edifici, compresi scuole ed ospedali. Solo nella provincia di Albay, l’Unicef ha stimato siano state spazzate via 9 scuole su 10.