Kolkata (AsiaNews) – La canonizzazione di Madre Tersa è vicina. Lo sentono i cattolici di Kolkata che a partire da oggi, per oltre due settimane, pregheranno e faranno celebrazioni affinché la Beata diventi presto Santa. La Catholic Association of Bengal (Cab) - la più grande organizzazione laica dell’arcidiocesi di Kolkata – ha proclamato il 2007 “anno per la Canonizzazione di Madre Teresa”; l’apertura dell’anno è segnata dal triduo e dalla novena con cui da oggi si arriverà al 5 settembre, giorno della morte di Madre Teresa, deceduta esattamente 10 anni fa. Le celebrazioni, che proseguiranno fino al 23 settembre comprendono anche il compleanno della Beata, il 26 agosto.
Ad AsiaNews parla Euguen Gonsalves, presidente della Cab: “Sono passati oltre 3 anni dalla beatificazione; Madre Teresa ha vissuto una vita da santa e non ci sono dubbi che per molti nel mondo lei è già una santa”. “Il processo di canonizzazione potrebbe realisticamente chiudersi presto: sono numerosi i miracoli avvenuti per sua intercessione ed è passato il tempo necessario per identificarli ed elencarli”, spiega.
“A partire dalla celebrazione eucaristica di oggi – racconta Gonsalves – apriamo l’anno dedicato alla canonizzazione: si terranno speciali incontri di preghiera e messe in differenti chiese ed istituzioni nei mesi a venire”. Secondo le intenzioni degli organizzatori, in quest’anno si rifletterà sulla “vita semplice e ricca di gioia della Beata”. “Accoglieremo tutti i poveri come pure i ricchi, esattamente come ha fatto lei, senza fare distinzioni di fede, nazionalità o casta”, aggiunge il presidente della Cab. Egli si aspetta, inoltre, che questa iniziativa “contribuisca a far incontrare migliaia di persone e che sia segno di armonia, unità e devozione a Madre Teresa”.
Da notare che in questi giorni anche la moglie del premier giapponese, Shinzo Abe, in visita in India è stata ospite della Casa di Madre Teresa a Kolkata.
Nella foto: la nostra corrispondente in pellegrinaggio alla tomba di Madre Teresa.