Terroristi sunniti: per il Ramadan, nuovi attacchi suicidi
Lo “Stato islamico iracheno” ha annunciato nuovi e più numerosi attacchi suicidi, contro obiettivi britannici ed americani, durante il mese sacro di Ramadan. Pochi risultati all’incontro di pace di Helsinki fra sunniti e sciiti.
Baghdad (AsiaNews) – Una coalizione composta da terroristi sunniti iracheni ha annunciato ieri la creazione di diversi nuovi battaglioni con il compito di intensificare gli attacchi suicidi, contro obiettivi britannici ed americani, durante il mese sacro di Ramadan.
 
In un annuncio pubblicato ieri su un sito Internet, lo “Stato islamico iracheno” [la coalizione sunnita, che comprende al-Qaeda ndr] ha scritto: “Il nostro ministero della Guerra ha deciso di addestrare nuovi battaglioni di martiri che, con l’aiuto di Dio, distruggeranno i crociati americani e la loro guerra”.
 
Inoltre, si legge ancora, “siamo sicuri che il loro compito verrà raggiunto durante il mese sacro di Ramadan, quando i nemici di Dio soffriranno moltissimo. Molti dei membri di questi nuovi battaglioni saranno fratelli Ansar [iracheni ndr]”. E’ impossibile stabilire l’autenticità del documento, ma il sito che lo ha pubblicato è noto perché molto spesso riporta gli annunci dei gruppi islamici militanti.
 
Nel frattempo, l’incontro fra sunniti e sciiti che si è svolto nei giorni scorsi in Finlandia sembra non aver raggiunto alcun risultato concreto. La Crisis Management Initiative, che ha organizzato l’incontro di 4 giorni ad Helsinki, parla di “accordi sulle raccomandazioni da adottare per la riconciliazione dell’Iraq”. Tuttavia, secondo alcuni analisti, “il confronto fra i due gruppi non è servito a niente, se non a dare qualche arma politica in più al presidente americano Bush”.