Olmert e Abbas: una commissione mista per indicare come arrivare a due Stati in pace tra loro
In un vertice svoltosi a Gerusalemme i due leader hanno portato avanti la linea del dialogo. Il premier israeliano promette, ma non si impegna, di cercare di ottenere la liberazione di alcuni palestinesi e facilitazioni per la libertà di movimento in Cisgiordania.
Gerusalemme (AsiaNews) – La creazione di una commissione mista che arrivi ad un accordo di principio sulle grandi linee di una soluzione del conflitto tra israeliani e palestinesi e l’impegno promesso dal premier israeliano Ehud Olmert di cercare di ottenere la liberazione di alcuni prigionieri palestinesi in occasione del Ramadan e consentire una maggiore libertà di circolazione in Cisgiordania. Sono i punti principali delle conclusione del colloquio che hanno avuto oggi a Gerusalemme il presidente palestinese Mahmoud Abbas ed il primo ministro israeliano, che hanno anche confermato la scelta di arrivare ad una soluzione del conflitto “basata sui due Stati”, Israele e Palestina.
 
L’incontro odierno è servito soprattutto a preparare il terreno per la visita del segretario di Stato Usa, Condoleezza Rice, prevista per la settimana prossima, e che ha lo scopo di esaminare le vie per la conferenza di pace per il Medio Oriente che il presidente Bush vuole per il prossimo autunno.