Un’alleanza politica per tornare alla monarchia
di Kalpit Parajuli
Un gruppo composto da 19 Partiti appena fondati ha deciso di partecipare alle prossime elezioni per l’Assemblea costituente nazionale e restaurare la monarchia indù. I maoisti minacciano di abbandonare il governo.
Kathmandu (AsiaNews) – Una nuova alleanza politica, composta da 19 Partiti appena fondati, ha deciso di partecipare alle prossime elezioni per l’Assemblea costituente nazionale per restaurare la monarchia indù, scacciata dalle proteste popolari dello scorso aprile.
 
Lo conferma Arun Subedi, presidente dello Shiv Sena Nepal: “Abbiamo fondato un’Alleanza democratica nazionale, per far tornare al potere una monarchia costituzionale, un regno indù”. Subedi ha poi sottolineato che il loro manifesto politico “è il Gita, il poema mitologico dell’induismo, che contiene tutto quello che ci serve”.
 
Non si è fatta attendere la replica del movimento maoista, rientrato nel processo democratico dopo anni di guerriglia: “Se il governo temporaneo non si sbriga ad eliminare la monarchia ed a dichiarare il Nepal una democrazia, non parteciperemo alla costituente ed usciremo dal governo”.