Cardinal Rosales: urgente un maggior impegno per l’ambiente
di Santosh Digal
Duro monito del prelato, che richiama popolazione e poteri pubblici a “fare subito” quanto ciascuno può, per combattere le conseguenze del riscaldamento del pianeta. Invita i cittadini a eliminare sprechi e il governo a privilegiare l’energia rinnovabile abbondante in natura.

Manila (AsiaNews) – Il cardinale filippino Gaudencio B. Rosales richiama governo e fedeli all’impegno, pratico e morale, per il problema del cambiamento del clima. E’ tempo – dice - che “ognuno faccia la sua parte” e ci siano “sforzi concordi” per trovare soluzioni positive e per “utilizzare le abbondanti risorse naturali dal Paese senza causare danni irreparabili”.

“Occorre che ognuno – specifica – adotti misure per l’efficiente uso e la conservazione dell’energia nella vita quotidiana, come pure nel lavoro e nella vita comune”. Tra quanto ciascuno può fare subito, indica un minor uso di elettricità e benzina, piantare alberi, la raccolta differenziata dei rifiuti ed evitare uno stile di vita troppo consumista e pieno di sprechi.

Ma anche il governo è invitato a prendere concrete iniziative per diminuire le conseguenze dei cambiamenti di clima. Mentre gli scienziati da tempo avvertono contro il surriscaldamento mondiale, gli ambientalisti locali – osserva – non hanno dedicato grande attenzione al problema nel Paese. “A livello nazionale, invitiamo il governo a incoraggiare e dare priorità all’uso di fonti di energia rinnovabile, per le quali le Filippine hanno una benedetta abbondanza”.

“Il riscaldamento del nostro pianeta non è un fenomeno naturale, ma è soprattutto causato dall’uomo. A meno che non mutiamo comportamenti, in futuro non ci sarà nessun miracolo per noi”.