La torcia olimpica non passerà da Taiwan
Pechino e Taipei non sono riuscite a trovare un accordo sulle modalità di consegna del simbolo olimpico. L’isola diviene così il primo Paese a non essere toccato dal percorso della torcia sin dalla riapertura dei Giochi Olimpici, nel 1896.
Taipei (AsiaNews/Agenzie) – La torcia olimpica non passerà da Taiwan. Il governo cinese e quello taiwanese, infatti, non hanno raggiunto un accordo sulle modalità di consegna del simbolo olimpico. L’isola diviene così il primo Paese a non essere toccato dal percorso della torcia sin dalla riapertura dei Giochi Olimpici, nel 1896.
 
Lo ha annunciato il Comitato olimpico internazionale: “Il tempo corre e la logistica ha le sue necessità. Per questo, la torcia non toccherà Taipei”. Yang Chung-ho, presidente del Consiglio taiwanese per gli affari sportivi, ha commentato: “Siamo profondamente addolorati. Il simbolo olimpico non verrà a Taiwan a causa delle irragionevoli richieste di Pechino”.
 
Il riferimento è alle condizioni imposte dal governo cinese: durante la permanenza a Taiwan, accanto alla torcia non avrebbero dovuto essere issate bandiere nazionali, emblemi o cantati inni locali. Anche Taipei aveva posto le sue condizioni: la torcia non doveva provenire da Macao o Hong Kong, ma non doveva neanche essere portata in Cina dopo lo stop sull’isola: questo “per timore che Taiwan venga considerata una parte del territorio cinese”.