Islamabad, sono 43 i candidati alle presidenziali
di Qaiser Felix
Lo ha confermato ieri la Commissione elettorale, che ha vagliato oltre 71 candidature. Fra i candidati vi sono l’attuale presidente Musharraf, Wajihuddin Ahmed ed il popolare Makhdoom Amin Fahim. L’opposizione cerca di far cadere le Assemblee locali per impedire la rielezione del presidente.
Islamabad (AsiaNews) – Sono 43 i candidati ufficiali alle elezioni presidenziali pakistane, previste per il prossimo 6 ottobre. Lo ha confermato ieri la Commissione elettorale, che ha vagliato oltre 71 candidature. Fra i candidati vi sono l’attuale presidente Musharraf, il giudice in pensione Wajihuddin Ahmed e Makhdoom Amin Fahim, esponente del Partito popolare.
 
Tuttavia, per esprimere il proprio contrasto alla ricandidatura del generale Musharraf, il Movimento democratico dei partiti pakistani (che riunisce tutte le forze all’opposizione, popolari esclusi), ha annunciato che intende far cadere l’Assemblea della Provincia della frontiera nord-occidentale, in modo da inficiare il voto. Il voto presidenziale sarà infatti espresso dai membri del Parlamento e delle Assemblee provinciali: senza la frontiera, la coalizione presidenziale rischia di perdere voti decisivi.
 
La maggioranza politica ha già annunciato che ricorrerà davanti all’autorità giudiziaria contro questo tentativo. Sher Afgan Niazi, ministro per gli Affari parlamentari, dice: “Questi sono tentativi mirati a far fallire le elezioni. Noi non lo permetteremo, perché se anche si dovessero sciogliere tutte e quattro le Assemblee provinciali, rimarrebbe valido il voto del Parlamento centrale”.