Oltre mezzo milione di firme per la creazione di due Stati in pace
Si tratta di israeliani e palestinesi che in egual numero hanno sottoscritto la petizione lanciata dal gruppo OneVoice Movement. In essa si chiede ai due governi di arrivare entro il 2008 ad un accordo di pace con la formazione di due Stati e Gerusalemme est capitale della Palestina.
Tel Aviv (AsiaNews/Agenzie) – Oltre mezzo milione di israeliani e palestinesi hanno firmato una petizione che chiede ai due governi di raggiungere, entro il prossimo anno, un accordo di pace che preveda la creazione di due Stati e il ritiro di Israele sulle linee del 1967. L’iniziativa è stata promossa da un’organizzazione neutrale chiamata OneVoice Movement. Il gruppo ha, inoltre, intenzione di svolgere due manifestazioni a Tel Aviv e Jericho la prossima settimana per guadagnare più adesioni alla causa.
 
“Ogni minuto che ritardiamo nel mettere fine al conflitto è un minuto guadagnato dalle forze che vogliono cancellare la possibilità della soluzione dei due Stati”, spiega Daniel Lubetzky, fondatore del Movimento.
 
L’organizzazione, con sede sia a Tel Aviv, che a Ramallah, ha raccolto quasi 600mila firme, in egual numero tra israeliani e palestinesi; sono persone che chiedono una pace basata sulla creazione di due Stati e con Gerusalemme est capitale della Palestina.
 
OneVoice Movement, nato 6 anni fa, mira a raggiungere il milione di firme entro l’anno. La petizione è disponibile e si può sottoscrivere online. Tra gli accademici membri del gruppo figurano leader religiosi e politici delle due parti, come pure diplomatici ed ex alti funzionari statunitensi.