Lahore: estremisti attaccano una chiesa, picchiati anche i bambini
Armati di pistole e spranghe di ferro, gli integralisti islamici hanno attaccato la Nuova chiesa apostolica di Hadyara. Dalle moschee parte l’avvertimento: torneremo dopo il Ramadan per un attacco finale.
Lahore (AsiaNews) – Una folla di musulmani, armati di pistole e spranghe di ferro, ha attaccato ieri la Nuova chiesa apostolica di Hadyara, alla periferia di Lahore. Gli assalitori hanno picchiato in maniera selvaggia diversi fedeli che si trovavano all’interno dell’edificio, fra cui un bambino, ed hanno distrutto alcune proprietà della comunità.
 
Dopo l’attacco, gli assalitori hanno promesso ai cristiani - tramite i megafoni delle moschee vicine – di tornare alla fine del mese sacro di Ramadan per un “attacco finale”. Inoltre, sempre dai megafoni, hanno invitato gli industriali ed i contadini della zona a non permettere ai cristiani di entrare nelle loro proprietà, e tanto meno fare affari con loro.
 
La polizia di Lahore è intervenuta soltanto ad attacco concluso, ma è rimasta a sorvegliare l’edificio per tutta la notte. Secondo alcuni politici locali, i cristiani “saranno salvaguardati dal nostro governo fino alla conclusione di Ramadan”. Tuttavia, i dirigenti della stazione di polizia locale non confermano.
Oggi, poi, nela zona di Peshawar estremisti islamici hanno attaccato sei negozi che vendono dischi ed uno di barbiere, gli uni e l'altro considerati contrari alla morale musulmana. Il bilancio Il bilancio è di un morto e due feriti, oltre alla distruzione delle botteghe.