Musulmani offrono “un aiuto concreto” per riconciliare Fatah e Hamas
di Mathias Hariyadi
La Nahdlatul Ulama, maggiore organizzazione islamica del Paese, ha offerto al presidente Abbas aiuti concreti per la riunificazione delle formazioni politiche palestinesi, passo necessario per ottenere l’indipendenza.

Jakarta (AsiaNews) – La piu’ grande associazione musulmana dell’Indonesia, la Nahdlatul Ulama (Nu), ha offerto “un aiuto concreto per riunire i differenti Partiti politici e gruppi sociali palestinesi”, in modo che possano ritrovare la loro unità. L’invito è stato fatto dal presidente della Nu, Kiai Haj Hasyim Muzadi, al presidente palestinese Abbas, in visita ufficiale a Jakarta.

Muzadi, che ha guidato una delegazione interreligiosa all’incontro con il leader palestinese, ha detto: “Siamo disponibili e pronti ad offrire il nostro aiuto, per riunire Hamas e Fatah e favorire il ritorno dell’unità palestinese”. Se i palestinesi conquisteranno la loro indipendenza, ha aggiunto, “saranno onorati dalla società globale: ora sono invece compatrioti che si combattono fra di loro”.

La stessa offerta è stata poi ripetuta anche dal presidente dell’Assemblea popolare indonesiana, Hidayat Nur Wahid, e dallo speaker del Parlamento, Agung Laksono. Anche il presidente indonesiano Susilo ha sottolineato il suo “pieno appoggio” al progetto di uno Stato palestinese. Da parte sua, il presidente Abbas ha ringraziato i politici indonesiani ed ha accettato l’offerta: i dettagli tecnici, ha aggiunto, saranno “discussi al più presto” fra i diplomatici palestinesi a Jakarta ed i dirigenti del Nu.