Card. Tauran, “certamente” risponderemo alla lettera dei 138 musulmani
Il presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso afferma che il documento islamico contiene “novità” ed è “un segnale positivo”, da raccogliere.
Città del Vaticano (AsiaNews) – Il Vaticano “certamente” risponderà alla lettera aperta scritta da 138 esponenti religiosi musulmani ai leader cristiani, a partire da Benedetto XVI. In tal senso si è espresso il cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso.
 
“Certamente – ha detto in un’intervista alla Radio Vaticana - si risponderà, perché è un segnale positivo che è stato lanciato verso i cristiani. Come ho avuto modo di dire ci sono delle novità. Per esempio, quando si parla di Gesù, viene presentato attraverso le citazioni del Nuovo Testamento e non del Corano. Il testo poi non è polemico e ci sono tanti aspetti positivi”.
 
“C’è – ha aggiunto il porporato - questa volontà di collaborare alla pace, attraverso la religione. Il testo dice che musulmani e cristiani assieme rappresentano il 55 per cento della popolazione mondiale e questo è un grande potenziale per contribuire alla pace nel mondo. Il patrimonio positivo contenuto in questo messaggio va raccolto”.