Per il giorno dei defunti, polizia nei cimiteri di Manila
di Santosh Digal
Dopo l’attentato del 19 ottobre nella capitale, le autorità alzano il livello di sicurezza alla vigilia delle festività di Tutti i Santi e del giorno dei defunti. Sono 9mila gli agenti dispiegati. Card. Rosales invita i fedeli a celebrare le due feste come di tradizione. Ma il clima in città rimane teso.
Manila (AsiaNews) – Sale il livello di sicurezza nelle Filippine alla vigilia delle festività di Tutti i Santi e del giorno dei defunti (1 – 2 novembre). La polizia ha dispiegato 9mila uomini in differenti cimiteri di Manila, ma anche nei porti e nelle stazioni autobus. Lo ha reso noto il Soprintende capo di Manila Roberto Roasales. Il fine settimana entrante, con le due feste religiose, è considerato periodo a rischio attentati, dopo che il 19 ottobre scorso una bomba in un centro commerciale della capitale ha ucciso 11 persone e ferite più di 100.
 
All’interno dei cimiteri ci saranno pattuglie che risponderanno alle emergenze. Circa 20 gruppi di aiuto medico porteranno i primi soccorsi se necessario. Una quarantina di poliziotti controlleranno i due più grandi cimiteri di Parañaque City: il Manila Memorial Park ed il Loyola Memorial Park.
 
Nonostante l’atmosfera tesa, l’arcivescovo di Manila, card. Gaudencio Rosales, ha invitato i fedeli a celebrare il 1 e il 2 novembre come ogni anno. Le famiglie filippine usano recarsi alle tombe dei propri cari defunti portando fiori, cibo e pregando. Il cardinale spiega che questa tradizione fa parte del “ricco patrimonio culturale del Paese” e auspica che le celebrazioni del fine settimana possano svolgersi “in modo pacifico con attenzione alla preghiera”, evitando pratiche molto diffuse come il gioco d’azzardo.