Un progetto per un’auto “islamica”, dotata di Corano e bussola per la Mecca
La proposta avanzata alla Proton durante una visita di personalità economiche malesi a Teheran. L’automobile dovrebbe essere frutto di una collaborazione internazionale e secondo i dirigenti della casa automobilistica avrà un buon mercato.
Kuala Lumpur (AsiaNews) – Sarà dotata di una bussola che indica la Mecca e di un apposito ripostiglio per conservare il Corano e il tappeto per la preghiera l’automobile “islamica” che Iran, Malaysia e Turchia stanno vedendo di costruire. L’idea, secondo quanto riferisce la Bernama, agenzia di informazioni della Malaysia, è stata avanzata dagli iraniani nel corso di una visita compiuta a Teheran dal direttore della casa automobilistica malese Proton, Syed Zainal Abidin Syed Mohamed Tahir.
 
Syed Zainal ha spiegato alla Bernama che “ciò che gli iraniani vogliono può essere definita un’automobile islamica”, in quanto “dovrà avere tutte le caratteristiche islamiche”.
 
Lo sviluppo del progetto, che dovrebbe essere elaborato dalla Proton, coinvolgerà anche Iran e Turchia. Con il sostegno governativo, secondo Syed Zainal, il modello dovrebbe avere un grande volume di ordinazioni.